Nato nel 2007 dalla collaborazione tra il Banco Alimentare e la CEI, Donacibo è un progetto di educazione alla solidarietà rivolto alle scuole. Il suo obiettivo è quello di educare i giovani ai valori del dono e della condivisione, sensibilizzandoli al problema della fame e della povertà.
Ogni anno, durante la Quaresima, le scuole aderenti al progetto invitano gli studenti a donare generi alimentari non deperibili. I prodotti raccolti vengono poi consegnati alle Caritas diocesane che li distribuiscono alle persone in difficoltà.
Gli alimenti (si prediligono a lunga conservazione, quali: pasta, riso, biscotti, olio, farina zucchero, pelati, tonno ecc) saranno raccolti e selezionati in appositi scatoloni e con il supporto logistico dell'amministrazione comunale di Nizza Monferrato, consegnati in parti uguali al progetto Super e a II Seme che provvederanno alla distribuzione.
Ecco alcuni dati relativi a Donacibo: nell'edizione 2023, Donacibo ha coinvolto oltre 1.000 scuole in tutta Italia. Sono stati raccolti oltre 500.000 tonnellate di generi alimentari. Il cibo donato ha aiutato oltre 1 milione di persone in difficoltà.