/ Sport

Sport | 25 febbraio 2024, 19:18

Giardina inventa, Suman chiude la pratica scontro diretto

Solita magia del numero 10 del Moncalvo calcio che stende i rivali e permette di scaldarli in classifica nella lotta salvezza.

Giardina inventa, Suman chiude la pratica scontro diretto

Domenica di scontro diretto in terra alessandrina per il Moncalvo calcio contro l’Aurora Canottieri Pizzerie, a +1 sugli astigiani prima di questa giornata e in piena zona playout.

 

I biancorossi sono reduci da due sconfitte consecutive dopo la bella vittoria di un altro scontro diretto (contro il Tassarolo per 2-1) che ha permesso di abbandonare l’ultima posizione in classifica; gialloblu che invece hanno raccolto due punti nelle precedenti due giornate di campionato. Entrambe le formazioni si presentano alla gara con motivazione e concentrazione, con la testa focalizzata su questo match da vincere per guadagnare 3 punti importantissimi prima di dover affrontare due gare ben più complicate (Sale per l’Aurora e Costigliole per il Moncalvo).

Bastano una dozzina di minuti ad un Moncalvo arrembante per aprire le marcature di questo spareggio salvezza: Defendini servito da Tabaku entra in area e conclude a rete.

 I ragazzi di mister Farello non sembrano volersi accontentare e questo li porta, un solo minuto più tardi, a tornare nei pressi della porta avversaria, sfiorata con un tiro dalla distanza da Simone Giardina.

La gioia del pubblico moncalvese viene subito meno a causa di una severa decisione del direttore di gara al minuto 17: fallo di Gardini nella sua area, calcio di rigore che il bomber Morrone firma portando in parità un match che si stava posizionando su binari favorevoli agli astigiani.

Cambia il risultato ma non cambia la chiave tattica del match a favore del Moncalvo  che fa attendere sul pareggio i suoi tifosi solo quattro minuti. Il “diez” Simone Giardina replica la conclusione che così poca fortuna ha avuto in precedenza, ma questa volta con tutt’altra sorte: pallone che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali e nuovo vantaggio biancorosso.

Nella ripresa il copione non cambia. Il Moncalvo fa la gara e si rende pericoloso prima con due tiri di Bonello e poi con il gol che mette in ghiaccio la partita al minuto 85 grazie ad un’insistita azione personale di Suman che si fa tutto il campo palla al piede prima di mettere la palla alle spalle dell’estremo difensore alessandrino.

É lo stesso difensore, dopo la gioia, a causare dolore con una disattenzione nei minuti di recupero che porta al 2-3 di Giordano e al forcing finale dell’Aurora.

Moncalvo che nonostante il brivido porta ad Asti i tre punti dello scontro diretto e si prepara ad un finale di stagione combattuto.

Under 19

Giornata di scontro diretto anche per l’under 19 dei biancorossi, in zone ben diverse della classifica rispetto ai colleghi della Prima Squadra. Dopo il punto casalingo guadagnato nella gara infrasettimanale di recupero contro la Pro Villafranca (2-2) con la doppietta del solito Mulaj allo scadere, a meno di 72 ore di distanza l’ospite della “Valletta” é lo Spartak San Damiano, minaccia numero uno per la quarta posizione.

Questa volta un autogol in mischia salva i ragazzi di mister Duó dopo il vantaggio sandamianese con Vilhem.

Solamente due distanze separano ora i biancorossi dal terzo posto della classifica difeso dall’Annonese (vittoriosa per 5-0 nell’altro scontro diretto di alta classifica della giornata), in attesa della 17ª giornata che si giocherà in terra torinese contro un Cambiano demoralizzato dai 9 gol presi nell’ultima gara. 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium