La cooperativa sociale Jokko ha partecipato a un avviso pubblico nazionale proponendo il progetto di prevenzione e riduzione delle dipendenze nei giovani denominato “INdipendenze”.
Tale progetto, sperimentale sul territorio astigiano con possibilità di venir replicato in altre aree, è focalizzato sulla prevenzione e riduzione del danno legato alle dipendenze comportamentali e da sostanze.
Obiettivi e metodologia
Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare circa 8.000 giovani astigiani di età 14-25 anni, “INdipendenze” si propone di offrire modelli di vita positivi, partendo dai dubbi e bisogni dei giovani stessi. Il progetto intende creare sinergie tra famiglie, scuole, servizi sanitari, altre istituzioni e il terzo settore, migliorando così il rapporto dei giovani con le istituzioni e i servizi disponibili.La metodologia adottata è quella del lavoro di rete, che promuove connessioni e sinergie tra risorse formali e informali per realizzare un intervento di aiuto. La salute viene promossa non solo come assenza di malattia, ma come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.