/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2024, 17:14

"Mi illumino le torri": Asti illumina i suoi gioielli e valorizza tredici torri storiche con un percorso museale a cielo aperto

Alla riqualificazione di edifici storici, per "Asti vino e cultura" investe più di 600mila euro per il percorso di luce con sensori "intelligenti" per l'ambiente

La Torre Troyana nello scatto di MerfePhoto

La Torre Troyana nello scatto di MerfePhoto

Proseguono i lavori del piano strategico “Asti: vino e cultura”, che mira al recupero funzionale, restauro e riqualificazione di importanti edifici storici della città, come Palazzo Ottolenghi e Palazzo Civico, oltre all’ampliamento del Museo di Sant’Anastasio e al recente restauro del complesso di San Pietro in Consavia.

Mi illumino le torri

Recentemente è stato avviato anche il progetto “Percorso M’illumino le torri”, con un investimento di 622.577,48 euro, per l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione artistica pubblica che valorizzerà 13 torri storiche, integrando dispositivi per il monitoraggio ambientale. Questo progetto prevede un percorso museale a cielo aperto, esaltando la bellezza architettonica delle torri.

L’illuminazione è stata studiata per rispettare il contesto storico e artistico, creando un percorso di luce che guida visitatori e turisti attraverso il patrimonio cittadino e il progetto ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza archeologia, Belle arti e paesaggio di Alessandria, Cuneo e Asti.

L’installazione di sensori intelligenti permetterà di raccogliere dati sulla qualità dell’aria e sull’ambiente, fornendo informazioni preziose. L’intervento punta anche a un uso più efficiente dell’energia elettrica nell’illuminazione pubblica, con un’attenzione particolare al controllo dei costi operativi e alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

Le torri coinvolte nel progetto

  1. Torre Cattedrale di Santa Maria Assunta
  2. Torre Chiesa San Martino
  3. Torre Collegiata San Secondo
  4. Torre Comentina
  5. Torre dei Guttuari
  6. Torre De Regibus
  7. Torre Rossa (con dispositivi di monitoraggio ambientale)
  8. Torre Solaro
  9. Torre Troyana (con dispositivi di monitoraggio ambientale)
  10. Torre Casa dei Roero
  11. Torre del Battistero di San Pietro in Consavia (con dispositivi di monitoraggio ambientale)
  12. Torre ex Chiesa di San Giuseppe
  13. Torre Quartero

Soddisfatto il sindaco Maurizio Rasero: Mi illumino le torri rappresenta un’iniziativa chiave per la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico di Asti, contribuendo all’arricchimento dell’offerta turistica e al benessere della comunità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium