/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 18:39

Crescono i dati del turismo in Piemonte: Moncalvo si svela tra i protagonisti e guarda al futuro

Un incremento del 43,46% porta gli aleramici al sesto posto dopo Asti, Canelli, Nizza, Costigliole e Agliano

Crescono i dati del turismo in Piemonte: Moncalvo si svela tra i protagonisti e guarda al futuro

Recentemente, il sito di VisitPiemonte ha pubblicato i dati sulle presenze turistiche del 2023, evidenziando un trend positivo per l’intera regione del Piemonte. Tra i comuni che hanno registrato la maggiore crescita, Moncalvo si distingue come uno dei protagonisti del turismo astigiano.

Dopo un 2022 che ha visto un ritorno ai livelli pre-Covid, il 2023 ha segnato un incremento del 43,46% delle presenze rispetto all’anno precedente, con un totale di 19.102 presenze registrate. Di questi, 6.908 sono italiani (+52,18% rispetto al 2022) e 12.194 sono stranieri (+38,52% rispetto al 2022).

Questo incremento ha permesso a Moncalvo di avanzare nella classifica dei comuni turistici astigiani, passando dal 9° posto del 2022 al 6° posto, dietro ai comuni di Asti, Canelli, Nizza, Costigliole e Agliano.

A rendere noti i dati il Comune di Moncalvo che sottolinea l'aumento del tempo medio di permanenza, passato da 2,27 a 2,91.

"Un fattore chiave per la crescita del turismo è l’espansione dell’offerta ricettiva - spiegano il sindaco uscente Christian Orecchia e il vice Andrea Giroldo - le attività sono passate da 15 a 19 e le locazioni turistiche da 5 a 16, con un conseguente incremento di letti da 257 a 400. Il turismo in Piemonte cresce e Moncalvo cavalca quest’onda con una crescita che supera ogni aspettativa. Abbiamo lavorato su vari fronti, come il Distretto del Commercio, la Bandiera Arancione TCI e le attività annesse, la promozione sui social media e su riviste di settore. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium