/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2024, 18:46

Torna la pulizia del laghetto ai giardini pubblici di Asti con l'associazione Una, Uomo, animali, natura

L'associazione si occupa di nutrire tartarughe e pesci durante tutto l'anno, organizzando raccolte fondi per garantire la qualità della loro vita

Torna la pulizia del laghetto ai giardini pubblici di Asti con l'associazione Una, Uomo, animali, natura

Giovedì 18 aprile, l’associazione “U.N.A Uomo, Animali, Natura” di Asti organizza la consueta operazione di pulizia del laghetto dei giardini pubblici di viale alla Vittoria e invita le scolaresche indicativamente dalle ore 8,30 alle 15.30.

"I volontari dell’associazione si occuperanno di garantire un habitat più salubre possibile al laghetto e ai suoi abitanti, tra cui un centinaio di tartarughe d’acqua e numerosi pesci rossi. Chiunque volesse fare una donazione alla Onlus può farlo: i fondi raccolti serviranno anche per acquistare cibo e mangime per gli animali del laghetto", spiega la presidente Claudia Sgarzi.

Da diversi anni, l’associazione si occupa in via esclusiva di nutrire tartarughe e pesci durante tutto l’anno e organizza periodiche operazioni di pulizia per garantire le condizioni di vita ottimali per questi animali. Durante queste operazioni, vengono eliminati eventuali rifiuti presenti nelle acque e filtrate impurità potenzialmente dannose.

Storia dell’associazione

L’associazione Onlus UNA Uomo, Natura e Animali e Il Movimento UNA, associazione eco-animalista nata negli anni '80 con sede in provincia di Firenze, lavorano attivamente per la tutela degli animali su tutto il territorio nazionale. L’associazione si occupa di raccogliere firme per petizioni riguardanti le più svariate tematiche a favore dei diritti degli animali, distribuire materiali informativi, salvare animali selvatici feriti e, grazie all’aiuto dei volontari, curarli e rimetterli in natura.

UNA si batte da sempre anche contro la tortura degli animali in generale e nello specifico contro le corride e tutte le forme di tauromachia. L’associazione è disponibile per presenziare nelle scuole con video e materiali per ragazzi dalle elementari alle superiori e si occupa anche di ritrovare animali dispersi e prestare cure veterinarie a chi non può permettersele. La ricerca di volontari è sempre attiva.

Per informazioni, è possibile contattare l’associazione tramite e-mail all’indirizzo unaasti@gmail.com. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario all’IBAN IT92 Y060 8510 3000 0000 0033 955. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Agnese al numero di telefono 333 975 16 40 o 0141 29 44 27, o inviare un’e-mail a claudiasgarziuna@gmail.com.

L’associazione ha anche una pagina Facebook, UNA Asti, dove vengono condivise le ultime notizie e gli aggiornamenti sulle attività. Inoltre, è possibile sostenere l’associazione donando il proprio 5x1000, utilizzando il Codice Fiscale 92046230055.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium