/ Sport

Sport | 15 aprile 2024, 11:22

Nasce la Nazionale sperimentale Under 15 Femminile. Convocata anche l’astigiana Matilde Morando.

Le “azzurrine” inizieranno il loro cammino con il test contro la Svizzera a Novarello il 18 aprile, sotto la guida del tecnico Nicola Matteucci.

Matilde Morando, astigiana, convocata dalla Nazionale Femminile Under 15 (Foto FIGC)

Matilde Morando, astigiana, convocata dalla Nazionale Femminile Under 15 (Foto FIGC)

C’è anche un po’ di Asti nella Nazionale sperimentale Under 15 Femminile. Stiamo parlando di Matilde Morando, giovane astigiana giocatrice del Torino Femminile che é stata convocata in Nazionale Under 15 per il match del 18 aprile a Novarello contro la Svizzera. 

Attraverso il progetto Calcio+15, finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano, e dopo una fase di selezione che ha portato anche allo svolgimento del torneo per Selezioni Territoriali vinto dalla selezione Franciacorta lo scorso 30 marzo, le ragazze classe 2009 avranno quindi la possibilità di affacciarsi con un anno di anticipo al calcio internazionale, con conseguente opportunità di crescita e di rappresentare un prezioso serbatoio per le altre squadre azzurre.

Il progetto Calcio+, istituito nel 2007, ha infatti rappresentato un trampolino di lancio per tante giocatrici, oggi nelle rose delle Nazionali giovanili e in quella maggiore. Delle 25 convocate per il Mondiale disputato in Australia e Nuova Zelanda, ben 17 hanno fatto parte del progetto Calcio+


A guidare la Nazionale sperimentale Under 15 Femminile sarà Nicola Matteucci, già vice allenatore della Nazionale A Femminile e attualmente vice di Nazzarena Grilli nell’Under 23.

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium