/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 aprile 2024, 07:22

Nel 2024 ricorre il primo centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. L'istituto di musica Verdi lo ricorda con un concerto

Venerdì 26 aprile alle 18.30, Regie sinfonie propone "Le donne" di Puccini con il duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice

Nel 2024 ricorre il primo centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. L'istituto di musica Verdi lo ricorda con un concerto

Un centenario importante che sarà celebrato anche ad Asti.

Nel 2024 il mondo della musica ricorda il primo centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (1858-1924), una ricorrenza della massima importanza, che viene celebrata dai teatri lirici e dalle stagioni concertistiche di tutto il mondo. 

Venerdì 26 aprile alle 18.30 nel Salone dei Concerti del Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” Regie Sinfonie terrà vivo il ricordo del grande compositore lucchese con il concerto Le donne di Giacomo Puccini, una incantevole antologia di trascrizioni strumentali delle arie più famose delle opere pucciniane eseguite dal duo pianistico formato da Aurelio e Paolo Pollice.

"Giacomo Puccini - spiegano dall'istituto - è da sempre apprezzato non solo per la bellezza della sua musica  ma anche per lo straordinario realismo con cui ha saputo delineare il carattere dei suoi personaggi, in particolare le donne, da lui appassionatamente amate, di cui ci ha lasciato una galleria che continua a conquistare e commuovere anche il pubblico dei giorni nostri".

 Nel corso della serata Aurelio e Paolo Pollice accompagneranno il pubblico alla scoperta di queste eroine della lirica, che nella maggior parte dei casi finiscono per pagare a caro prezzo l’amore della loro vita. 

Il programma

  In quelle trine morbide (Manon Lescaut) Sola, perduta, abbandonata (Manon Lescaut) Sì, mi chiamano Mimì (La bohème) Quando men vo (La bohème) Donde lieta uscì (La bohème) Non la sospiri la nostra casetta… (Tosca) Vissi d’arte (Tosca) Un bel dì, vedremo (Madama Butterfly) Coro a bocca chiusa (Madama Butterfly) Tu, tu, piccolo Iddio! (Madama Butterfly) Straniero, ascolta! (Turandot) Tu che di gel sei cinta (Turandot)

Gli artisti

 Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, e in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, Stati Uniti e Messico.

 Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio Tre, e Radio Classica e Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festival internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia, dove svolgono un’intensa e appassionata attività didattica Tengono corsi e masterclass in Italia e all’estero (Bulgaria, Romania e Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. 

L'iniziativa è in collaborazione con Comune di Asti Ministero della Cultura Regione Piemonte Consiglio Regionale del Piemonte Fondazione CRT Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Associazione culturale I Musici di Santa Pelagia AIAM Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” di Asti.

Per informazioni e prenotazioni di biglietti: segreteria.asti@musicidisantapelagia.com – 0141/1706904 – direttamente in sede in orario 15.30-18.30 Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium