La Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola ha annunciato il richiamo volontario di tre lotti di latte fresco pastorizzato, sia intero che parzialmente scremato, a seguito di segnalazioni di un gusto anomalo riscontrato da alcuni consumatori.
Il richiamo riguarda specificamente i seguenti lotti:
- Latte fresco pastorizzato intero di alta qualità a marchio Esselunga, con lotto e data di scadenza del 9/05/2024, disponibile in bottiglie in PET da 500 ml e da 1 litro.
- Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato a marchio Esselunga, con lotto e data di scadenza del 9/05/2024, venduto in bottiglie in PET da 500 ml e da 1 litro.
- Pavilat Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato, con lotto e data di scadenza del 9/05/2024, anch’esso venduto in bottiglie in PET da 500 ml e da 1 litro.
Tanto Latteria Soresina quanto Esselunga, che commercializza con il proprio marchio due delle tre tipologie di lotti richiamati, hanno immediatamente comunicato la decisione, provvedendo a ritirare dagli scaffali le bottiglie disponibili.
Le due aziende invitano altresì i consumatori in possesso di bottiglie facenti parte di questi lotti a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita per un rimborso. La cooperativa e Esselunga assicurano che il richiamo è una misura di pura precauzione e che stanno indagando per identificare la causa dell’anomalia.