Tutti, anche coloro che non hanno mai indossato un profumo nella loro vita, hanno sentito parlare almeno una volta di grandi marchi di profumi come Dior e Chanel. Esiste, però, un settore della profumeria meno noto, ma decisamente in crescita, che negli ultimi ha avuto un vero e proprio boom: quello della profumeria di nicchia. Si tratta di un diverso tipo di profumeria che si distingue da quella più commerciale, un mondo fatto di fragranze uniche e di alto pregio. Ma cosa caratterizza la profumeria artistica e, soprattutto, perché vanta ogni giorno sempre più appassionati? Scopriamolo insieme!
Cos’è la profumeria di nicchia e come nasce
La profumeria di nicchia nasce con l’intento di rivolgersi a un tipo di
pubblico specifico e ristretto, una nicchia, appunto. Le sue peculiarità risiedono nella
qualità degli ingredienti impiegati, nella loro
originalità e nell'
esclusività delle creazioni. Nella profumeria artistica, infatti, le
materie prime utilizzate sono di una qualità superiore, ingredienti molto pregiati, sia di origine naturale che non, e altrettanto raffinate sono le
tecniche artigianali impiegate per crearli. Un’altra caratteristica specifica della nicchia è il
mantenimento di questa qualità nel tempo: comprare nicchia, infatti, significa avere la garanzia di indossare sempre lo stesso (buonissimo) profumo
oggi come tra vent’anni! Nel corso degli anni, infatti, la
profumeria di nicchia ha continuato a distinguersi per i suoi
ingredienti pregiati e la
produzione limitata, mantenendo un tocco di
originalità ed esclusività nelle sue fragranze. Questo spesso non avviene nella
profumeria commerciale, dove le
esigenze economiche, come le tendenze del mercato e il gusto del pubblico, portano alla creazione di
profumi sempre più simili tra loro e alla
riformulazione delle fragranze per ridurre i costi produttivi.
Dove acquistare profumi di nicchia
Le fragranze artistiche, ovviamente, non si trovano nelle tradizionali catene di profumeria, bensì in
boutique specializzate e rivenditori autorizzati. Proprio perché ogni profumo è concepito come
un'
opera d'arte, creata dalle mani, o per meglio dire, dal naso di
noti profumieri, affidarsi a una
profumeria di nicchia di fiducia è fondamentale per fare il proprio ingresso in questo mondo. Non si tratta, infatti, solo di trovare un profumo che incontri i propri gusti, ma di immergersi in una vera e propria
esperienza sensoriale, ricca di emozioni. Non importa che tu sia interessato/a ai
profumi uomo persistenti, energizzanti e decisi o alle note fresche, dolci e sensuali dei
profumi donna, la profumeria artistica saprà dare risposta a ogni tuo desiderio! Andando dai
grandi classici della nicchia come
Creed, Ditpyque, Byredo e Penhaligon's fino ai marchi che si stanno distinguendo negli ultimi tempi, come
Lorenzo Pazzaglia, Nasomatto, Xerjoff e
Nobile 1942: la profumeria di nicchia riesce ad accontentare tutti i gusti, anche i più particolari e bizzarri!
50 ml: un esempio di crescita della profumeria di nicchia
La storia di
50 ml è quella di una
scommessa audace nel mondo della profumeria di nicchia, intrapresa nel
2013 dai
fratelli Fabio e Matteo, e rappresenta un esempio tangibile di crescita e successo nel panorama dei
profumi di nicchia. In un'epoca in cui il mercato della profumeria artistica era strettamente legato ai negozi fisici, infatti, i due fratelli, con lungimiranza, hanno deciso di puntare sul
mercato online, scelta che si è rivelata vincente soprattutto nel
periodo della pandemia, quando il settore della profumeria di nicchia rischiava di essere messa in ginocchio. La combinazione delle loro diverse personalità, come la
mente analitica e strategica di Fabio e la
creatività e l’amore per l’arte di Matteo, ha gettato solide fondamenta per l'azienda. Fabio sin da subito si è concentrato sulla creazione di un
servizio impeccabile e di strategie di vendita efficaci, mentre Matteo si è impegnato per ricercare le
fragranze più preziose ed esclusive da proporre al pubblico di 50 ml. L’apertura del
negozio in Viale Monte Nero 16 a
Milano è avvenuta solo in seguito, nel
2017, dopo anni di duro lavoro durante i quali i due fratelli si sono impegnati per trasformare la loro visione in realtà. Oggi, la boutique è diventata un
punto di riferimento per gli appassionati di profumi di nicchia, offrendo un ambiente accogliente e cordiale. L'obiettivo dei fratelli è sempre stato quello di dare una
nuova immagine alla profumeria di nicchia, privandola di quel muro di formalità che la caratterizzava, per offrire un ambiente in cui
ogni domanda e curiosità fosse la benvenuta. Questo approccio ha contribuito a creare un forte legame di
fiducia con i clienti nel corso degli anni, tanto che 50 ml continua a crescere anno dopo anno, con i suoi
sei siti web in tutto il mondo e un
team giovane e variegato sempre più ampio. Mantenendo uno sguardo aperto sul futuro, l'azienda sfrutta i mezzi di comunicazione più diffusi, come
Instagram e Facebook, per guidare i neofiti alla scoperta delle fragranze di nicchia. Mentre, il
canale YouTube offre agli appassionati di profumi di nicchia uno
spazio informale e amichevole per approfondire le conoscenze sulle fragranze e
condividere la propria passione. Come abbiamo visto, la profumeria di nicchia ha conosciuto una
rapida evoluzione negli ultimi anni, intersecandosi sempre più con il
mondo online. Grazie alle sue fragranze originali e di alta qualità, questo settore ha conquistato un posto di rilievo anche sulle
principali piattaforme digitali, incontrando l’interesse di un
pubblico sempre più vasto. Non ci resta che vedere come si svilupperà in futuro questo affascinante mercato, sicuri che
riserverà ancora molte sorprese.