/ Canelli

Canelli | 26 maggio 2024, 16:41

Concluso il corso, ora si espone: un anno di appassionanti lezioni d'arte alla Biblioteca Monticone

Inaugura sabato 1° giugno la mostra di pittura che esporrà le opere dei giovani artisti del corso di disegno e pittura rivolto ai bambini

Sabato 25 maggio 2024 si è conclusa la VI edizione del corso di disegno e pittura rivolto ai bambini della scuola primaria di Canelli e San Marzano Oliveto, organizzato dal consiglio della Biblioteca Gigi Monticone.

Nella sala incontri dello storico palazzo Giuliani una ventina di bambini hanno partecipato con entusiasmo e impegno, il sabato pomeriggio, alle lezioni proposte dall’insegnante Natalia Iarema Bielli con l’aiuto dei volontari M. Cassinasco, F. Fabiano e C. Graziola. Le lezioni si sono svolte con cadenza settimanale da gennaio fino a fine maggio: un tempo adeguato per garantire un percorso artistico volto alla maturazione di competenze grafico-pittoriche, ma soprattutto un tempo prezioso che ha offerto ai bambini uno spazio di serenità e creatività, un momento di libera espressione, lontano da strumenti tecnologici.

Importante novità di quest’ultima edizione, accolta con entusiasmo, è stata la collaborazione di studenti frequentanti il liceo artistico di Alba ed Asti. Alessandro Bielli, Lisa Ivaldi e Gloria Sharon sono i giovani che hanno saputo affiancare molto positivamente i bambini, seguendoli con cura e pazienza.

Ultima nota di grande importanza e orgoglio per il corso sono state le due lezioni su Monet e Modigliani tenute dalla professoressa Olga Guasco che, con passione e competenza, ha conquistato l’attenzione e l'interesse dei bambini.

Un’esperienza tanto seguita e significativa da non potersi concludere che con una mostra di pittura che esporrà i numerosi lavori realizzati nell’anno. 

L’inaugurazione sarà sabato 1° giugno alle 15.30 nei locali della Biblioteca G. Monticone di Canelli. Sarà un’occasione per ringraziare i numerosi protagonisti ed ammirare la diversa creatività dei piccoli artisti.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 15 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: 

da martedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19

il venerdì dalle 8.30 alle 12 

il sabato dalle 9.15 alle 12.15. 

Saranno previste anche visite guidate per le scuole

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium