Sugli Sferisteri del Monferrato torna dal 5 giugno al 7 luglio la Coppa Italia di Tamburello a muro. Le sfide tra le formazioni di Serie A, divise in due gironi, si svolgeranno sui campi di Vignale e Montemagno, con il primo che ospiterà al “Cesare Porro” la prima fase del torneo, con sfide serali alle 21,30. Il campo di Montemagno invece sarà utilizzato per le semifinali e la finalissima, con fischio d’inizio dalle 16.
A vincere gli incontri di Coppa Italia saranno le squadre che raggiungeranno per prime i 16 giochi.
Le formazioni partecipanti sono state raggruppate nel Girone A (seconda, quinta e settima classificata) e nel Girone B (terza, quarta e sesta classificata) con i seguenti incroci (tutti alle 21.30 a Vignale): mercoledì 5 giugno Montechiaro-Moncalvo, giovedì 6 giugno Vignale-Rilate, mercoledì 12 giugno Montechiaro-Montemagno, giovedì 13 giugno Portacomaro-Rilate, mercoledì 19 giugno Montemagno-Moncalvo e giovedì 20 giugno Vignale-Portacomaro.
Sabato 22 giugno si procederà allo spareggio per determinare la seconda semifinalista (sempre a Vignale, alle 21.30) mentre sabato 29 giugno (ore 16, Montemagno) si svolgerà la prima semifinale fra la prima classificata del Girone A e la prima classificata del Girone B mentre domenica 30 giugno, alle 16 a Montemagno, si scontreranno, nella seconda semifinale, la squadra del Grazzano, in veste di prima classificata del girone di andata del campionato, e la vincente dello spareggio del 22 giugno.
Le formazioni vincitrici dei due incontri di semifinale saranno quindi attese alle 16 di domenica 7 luglio sullo sferisterio di Montemagno per la finalissima con attribuzione del titolo di Coppa Italia.
Nel frattempo continua il girone di ritorno del Campionato di Serie A che vedrà concludersi ufficialmente la regular season domenica 16 giugno, dando poi spazio ad una pausa delle attività per favorire lo svolgimento della fase clou di Coppa Italia. Il 13 luglio si riprenderà con le semifinali e la finalissima valida per l'attribuzione dello Scudetto 2024 prevista per domenica 4 agosto.