Siamo arrivati a metà giugno, ma per il momento l'estate ancora si fa attendere. Ci avviamo verso una fase più stabile, da inizio settimana è attesa una parziale rimonta anticiclonica con caldo in arrivo, ma il fine settimana sarà caratterizzato ancora da tempo instabile, con nuvole e rischio pioggia.
Ad Asti quindi avremo questa situazione: oggi, sabato 15 giugno
Una perturbazione è in transito già dalle ore notturne di ieri, con rischio temporali su valle d'Aosta e alto Piemonte. Nuvoloso altrove ma con basso rischio di pioggia, anche se qualche rovescio potrebbe estendersi nelle aree di pianura. Precipitazioni che termineranno tra il pomeriggio e la serata.
Temperature ancora stabili con massime sempre intorno 23/24°C. Minime intorno 15/16 °C. Vento forte di libeccio su confini alpini occidentali nella notte e prima mattina, deboli orientali o nordorientali in pianura.
Da domani, domenica 16 giugno
Gradualmente si attiveranno correnti più anticicloniche, con temperature in lento aumento e tempo sempre più stabile, tanto che già domani i fenomeni potrebbero essere assenti o al più isolati. Da inizio della nuova settimana potrebbe esserci un rialzo più significativo ma questa evoluzione è ancora da confermare.
Previsioni Asti http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Asti