Dopo il rosario di preghiera di questa sera, venerdì 21 giugno, alle ore 20.30 nella parrocchiale di frazione Bionzo a Costigliole d'Asti, si terranno nella mattinata di domani, sabato 22, alle ore 10 nella stessa chiesa, i funerali di Guido Boeri, 89 anni, figura molto nota nel centro astigiano per esserne stato sindaco dal 1995 al 1999 e in tutta la zona come fondatore della storica azienda Dragone, leader nel settore delle macchine agricole.
Boeri viene ricordato con particolare affetto nella frazione di cui era originario, alla quale nel 2020 aveva anche dedicato il volume “Dragone e la storia di Bionzo”, col quale, insieme all’amico Dante Chiola, assessore nella sua Giunta, aveva ricordato la storia del borgo costigliolese insieme alle vicende personali e familiari che lo aveva portato a dare vita, insieme al fratello Alfonso, all’azienda di via Abbate a Castagnole delle Lanze, realtà molto conosciuta e apprezzata da tanti addetti ai lavori del comparto agricolo di questo angolo di Piemonte.
"Un valido imprenditore - lo ricorda il riconfermato sindaco di Costigliole, Enrico Cavallero - e un valido amministratore. Esempio di professionalità, lungimiranza, era sempre disponibile e aveva una parola per tutti. Ero un dipendente e ricordo molto bene l'esempio di questo sindaco che ha fatto del suo mandato il contatto tra le gente e ne ho fatto tesoro. Ricordo di lui soprattutto l'aspetto umano e lo racconterò domani nella chiesa di Bionzo".
Boeri lascia la moglie Carla, i figli Giovanna e Claudio con Paola, i nipoti Andrea con Sofia, Guido con Agnese, Sara con Marco, Simona, i pronipoti, i parenti e tutti i dipendenti dell'azienda Dragone.