Si è svolta poco fa, a Palazzo Mandela, la commissione mercatale, la prima dopo lo spostamento del mercato in piazza Alfieri. Sul tavolo, le distanze tra gli ambulanti vicini al Goia, che prima lavoravano in piazza Alfieri e l'Amministrazione comunale sono rimaste inalterate.
Questa mattina, i mercatali avevano fatto un documento con alcune richieste: oltre a una revisione del progetto globale, anche un ridimensionamento delle corsie più ampie e nuove regole per la gestione degli automezzi. Particolare attenzione viene posta anche ai servizi: più bagni, soprattutto nell'area ortofrutta, e una migliore manutenzione dell'area, inclusa la pulizia dei tombini.
Gli ambulanti hanno chiesto all'amministrazione di investire in marketing e pubblicità per promuovere il mercato, con cartelloni, mappe e campagne mirate durante i principali eventi cittadini.
Il mercato resta dov'è ovvero in piazza Campo del Palio. Su modifiche strutturali dell'impianto non ci sono margini di trattativa. Il Comune da parte sua, si è impegnato però a prendere visione di alcune richieste degli ambulanti cercando di trovare una soluzione: tra queste, l'impegno per i servizi igienici e una riduzione del plateatico. Di questo se ne discuterà comunque dopo la pausa di agosto.
Nel frattempo, il mercato di sabato 7 settembre, in occasione del Festival delle Sagre sarà sospeso. La data - come da proposta dell'Amministrazione -potrà essere recuperata in una delle due domeniche del periodo natalizio, o il primo di dicembre oppure il giorno dell'Immacolata, l'8 di dicembre.
Scetticismo è stato espresso dagli ambulanti vicini al Goia, che annunciano nei prossimi giorni una nota stampa.