Il secondo fine settimana di esodo estivo si preannuncia particolarmente intenso sulle strade italiane. Viabilità Italia ha previsto bollino nero per la mattinata di sabato 3 agosto e bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 2 agosto e per l'intera giornata di domenica 4 agosto.
Gli spostamenti saranno in netta crescita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, con particolare concentrazione verso le mete marine del sud e quelle montane del nord, nonché verso i confini di Stato. Per gestire al meglio il flusso di traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso 906 cantieri, pari al 70% di quelli attualmente attivi.
Le principali direttrici interessate saranno le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Tra le arterie più trafficate si segnalano l'A2 "Autostrada del Mediterraneo", la SS106 Jonica, la SS18 Tirrena Inferiore, l'A19 Palermo-Catania, l'A29 Palermo-Mazara del Vallo, la SS131 Carlo Felice in Sardegna e la SS148 Pontina nel Lazio.
Per agevolare gli spostamenti, è stato disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti: venerdì 2 agosto dalle 16 alle 22, sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7 alle 22.
Anas ricorda l'importanza di seguire alcune regole fondamentali per un viaggio sicuro: dotarsi di generi di prima necessità e acqua, controllare il veicolo prima della partenza, consultare le previsioni meteo, non assumere alcol o droghe, utilizzare sempre le cinture di sicurezza, rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, evitare distrazioni alla guida e fare soste regolari in caso di stanchezza.
Per rimanere aggiornati sulla situazione del traffico, i viaggiatori possono consultare il sito web di Anas, utilizzare l'app "VAI", chiamare il numero verde 800.841.148 o seguire i canali social dell'azienda. Bollettini di viabilità saranno inoltre trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas.
L'azienda ricorda infine le sue campagne di prevenzione per la sicurezza stradale: "Quando guidi, Guida e Basta" e "La strada non è un posacenere" per il rischio incendi.