Per tre settimane consecutive, la rubrica “Viviamo in un posto bellissimo” ha ospitato una sfida senza precedenti: Davide Palazzetti, che ne è il curatore, si è confrontato con un’intelligenza artificiale in una competizione di scrittura. Per tre sabati, vi abbiamo offerto l’opportunità di leggere due articoli sullo stesso tema, uno scritto da Palazzetti e l’altro dall’AI, e di votare per quello che ritenevano più coinvolgente, interessante e appassionante.
Nella terza e ultima sfida, Palazzetti ha ottenuto il 74% delle vostre preferenze, mentre l’intelligenza artificiale si è fermata al 26%. Questo risultato ha dimostrato la capacità di Palazzetti di catturare l’attenzione dei lettori con la sua scrittura.
Le precedenti sfide avevano visto una vittoria per parte: Palazzetti aveva prevalso nella prima, mentre l’AI aveva dominato nella seconda. Questo equilibrio ha mantenuto alta la suspense fino all’ultimo round, rendendo la competizione ancora più avvincente.
Il successo di Palazzetti in questa terza sfida dimostra che, nonostante i progressi della tecnologia, l’intelligenza artificiale non è (ancora) pienamente in grado di eguagliare la creatività della mente umana.
Nel ringraziarvi per aver partecipato numerosi a questo "esperimento", vogliamo salutare con un’ennesima domanda: pensate questo testo sia frutto di intelligenza artificiale o di creatività umana?