Venerdì 6 settembre alle 21.30 a Isola d’Asti nella piazza della frazione Mongovone di Isola d'Asti, con il sostegno del Comune, andrà in scena lo spettacolo “Traviata, opera libera in prosa” di e con Andrea Caldi, Fabio Fassio e Elena Romano del Teatro degli Acerbi.
Il sindaco di Isola Michael Vitello rimarca: “La cultura è un tesoro che ci arricchisce, ci ispira e ci unisce. Sono fiero di ospitare in questa serata la compagnia Teatro degli acerbi e ci terrei ad invitare tutti voi a partecipare a questa avventura culturale. Il teatro è un luogo dove le storie prendono vita, e attraverso di esse, possiamo scoprire nuove prospettive e connessioni con il mondo che ci circonda.”
La storia
In un tempo e in luogo indefiniti tre attori decidono di fare La Traviata, in tre. Non hanno dubbi, l'impresa si fa perché quello che conta è il potere evocativo del teatro. Non hanno imponenti scenografie, non hanno costumi elaborati, non hanno cantanti lirici, ma hanno una storia da raccontare. Del melodramma privato della sua intrinseca opulenza rimangono la storia di Violetta e di Alfredo e le arie celebri che l’hanno reso immortale.
Perché la Traviata? Perché è l’opera più rappresentata al mondo ed è identitaria, decadente e struggente. Il testo è un pretesto e le solitudini dei tre personaggi non sono un limite all’unica realtà: a teatro si può fare tutto e il risultato è comico e teneramente tragico. L’amore, la morte, l’onore e tutti i buoni sentimenti di un’epoca così lontana dal nostro sentire comune risultano così drammaticamente attuali e per i nostri tre attori una sola cosa conta: salvarsi salendo sull’unica arca possibile, quella del sogno.
Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi di Sofia Crepaldi. L'ingresso è gratuito.
Lo spettacolo sarà proceduto da una cena alle ore 19.30 a cura della Proloco di Isola d’Asti con prenotazione obbligatoria ai numeri 3289735623 / 3332970112.