Celebrando una vita straordinaria e ricca di esperienze, la signora Adelina Rita Mossetto ha festeggiato i suoi 101 anni presso la Residenza Giardino degli Aironi di emeis in zona Bertolla a Torino.
Adelina nasce il 9 settembre del 1923 a Cossombrato, un piccolo paese nella provincia di Asti, e attraversa gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, della quale conserva solo pochi ricordi. Quando è ancora giovane sposa Domenico, l’uomo con cui avrà due figli, Marisa e Gianfranco. Durante quegli anni vive a Torino, dove gestisce con grande dedizione due negozi di carta da parati: uno in Via Sesia e l’altro in Corso Giulio Cesare. Diventa anche nonna di due splendidi nipoti. Purtroppo nel 2020 Adelina affronta uno dei dolori più grandi della sua vita: la perdita della figlia Marisa. Nonostante questa terribile sofferenza, la sua forza d’animo le permette di elaborare il lutto con dignità e coraggio, rimanendo un esempio di resilienza per chi le sta accanto.
Le 101 candeline le ha spente in Residenza, circondata dall’affetto del figlio Gianfranco, del genero, di una sua cara amica e di tutto lo staff e la direzione della Residenza. Nel suo giorno speciale anche una sorpresa: gli auguri via posta del Sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo.
Tuttavia, la sua vita in RSA non si limita solo ai festeggiamenti: grazie alle attività ricreative offerte dalla struttura, Adelina può continuare a coltivare con gioia la sua passione per la lettura e per gli indovinelli, che la mantengono attiva e curiosa nonostante il passare degli anni.
Alle nuove generazioni, lascia un prezioso insegnamento: non perdere mai il sorriso, anche nei momenti più difficili, quando la vita mette a dura prova.