Il conto economico consolidato del Comune di Asti ha chiuso l'anno con un risultato negativo di 1 milione e 710 mila euro. Questo "bilancio di gruppo" rappresenta la somma dei bilanci delle partecipate dell'amministrazione, al netto delle operazioni infragruppo.Questo è emerso nell' ultimo Consiglio comunale, dove si è discusso anche del C.A.S.O. e dei violenti fenomeni atmosferici di questa estate
I sindaco Maurizio Rasero ha fornito importanti aggiornamenti sul progetto di collegamento Asti sud-ovest, annunciando: "Nel giro di qualche settimana, questa pratica verrà qua in consiglio. Sarà una pratica, se vogliamo di indirizzo, se vogliamo di maggior chiarimento, con la quale il consiglio comunale sceglierà un percorso tra i cinque proposti."
Rasero ha sottolineato l'importanza di questo passaggio, che permetterà di avviare approfondimenti dettagliati con ANAS sul tracciato selezionato. "ANAS inizi a fare tutte le verifiche per darci tutti gli elementi sulla proposta" ha spiegato il sindaco.
Il primo cittadino ha inoltre evidenziato come le recenti consultazioni con agricoltori e residenti abbiano portato a considerare possibili modifiche: "Gli agricoltori hanno fatto presente che il tragitto, se dovessimo scegliere il giallo, taglia a metà molte giornate di campi impedendone di fatto la coltivazione in certo modo. Se soltanto quel tragitto si potesse esportare di fianco a quei campi c'è un'area, chiamiamola depressa, chiamiamola già devastata, dove una volta c'era una cava."
Per quanto riguarda il bilancio, è stato presentato il documento unico di programmazione 2025-2027 e il bilancio consolidato del gruppo. Quest'ultimo ha registrato un risultato negativo di 1.710.000 euro. Il sindaco ha spiegato: "Le motivazioni sono due: la più importante è che l'anno scorso in questo bilancio sono finite le premialità, circa 6.500.000 euro, riconosciute ad ASP e che non arrivano più a quel valore quest'anno. La seconda motivazione è che c'è una differenza nel 2023 rispetto al 2022 relativamente al valore delle somme iscritto ruolo per quanto riguarda le contribuzioni stradali."
L'assessore all'Ambiente Luigi Giacomini ha risposto alle interrogazioni sui recenti eventi atmosferici, rassicurando il Consiglio sull'aggiornamento del piano di protezione civile e sulle politiche di adattamento climatico in corso. "Stiamo aggiornando da un paio di mesi a questa parte tutto il piano di protezione civile, adeguandolo ai rischi che ci sono ad oggi, non solo quelli dovuti all'esondazione del Tanaro, ma anche rischio frane, rischio trombe d'aria, tutti quegli eventi importanti che si stanno verificando dovuti ai cambiamenti climatici", ha affermato Giacomini.
L'assessore ha inoltre fornito dettagli sulla gestione del sito ex Way-Assauto, confermando l'assenza di amianto e gli interventi di bonifica in atto: "Ci sono tre procedimenti amministrativi in itinere e l'area è costantemente monitorata dalla proprietà per le attività di bonifica. La società anche con proprietaria la IAO ne controlla e ne gestisce la barriera idraulica, mentre la NOIA sta effettuando internamente la bonifica."