Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli infortuni sul lavoro e la sicurezza dei lavoratori. L’incontro, presieduto dal prefetto di Asti Claudio Ventrice, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di condividere dati e promuovere iniziative per prevenire e contrastare gli incidenti sul lavoro.
Tra i presenti, i rappresentanti della Provincia, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’INPS, dell’INAIL, dei Vigili del Fuoco e del Servizio di Prevenzione dell’ASL-AT. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Unione Industriale, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, C.N.A., Confcooperative, CIA, Coldiretti, Asti-Agricoltura, Cassa Edile, ANCE e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
Nel suo intervento introduttivo, il prefetto Ventrice ha illustrato l’ampia attività svolta dalla task force sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sottolineando come i risultati ottenuti abbiano contribuito ad aumentare gli standard di sicurezza nelle aziende del territorio. Ha poi spiegato le finalità del neocostituito Osservatorio, che mira a stimolare contributi, formulare proposte, analizzare criticità e individuare soluzioni per prevenire gli incidenti sul lavoro.
Durante la riunione, è stata ribadita l’importanza di una stretta collaborazione tra tutti gli attori istituzionali e sociali per condividere le migliori strategie e individuare gli interventi più adeguati alle esigenze del territorio. I partecipanti hanno concordato sulla necessità di potenziare l’attività di vigilanza e promuovere iniziative sinergiche per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza, sviluppando una coscienza collettiva che consideri la sicurezza sul lavoro come un investimento per la salute dei lavoratori e delle aziende.
Tra i vari spunti emersi, è stata evidenziata l’importanza di valorizzare il ruolo degli enti bilaterali che operano nei diversi settori e di incrementare l’attività di formazione, soprattutto per i giovani, per favorire un cambio di mentalità sulla sicurezza.
Il prefetto Ventrice, esprimendo soddisfazione per i contributi offerti e la disponibilità dei partecipanti, ha ribadito il ruolo centrale dell’Osservatorio come strumento per individuare le migliori azioni per contrastare gli incidenti sul lavoro. Ha inoltre sottolineato l’importanza di un attento monitoraggio del fenomeno infortunistico per orientare le modalità di intervento degli organi ispettivi e della task force. Infine, ha annunciato la possibilità di formare tavoli di lavoro ristretti per sviluppare strategie di intervento mirate e condivise, basate su un’accurata analisi dei dati territoriali.
Ricevuta in prefettura la neo presidente del Tribunale
Nel pomeriggio, il prefetto Ventrice ha poi ricevuto la visita della dottoressa Ombretta Salvetti, recentemente insediatasi alla guida del Tribunale di Asti.L’incontro conoscitivo, che si è svolto in un clima di viva cordialità, ha costituito l’occasione per un primo confronto su alcune delle tematiche di maggiore rilievo per il territorio astigiano.
Al termine del colloquio, il Prefetto ha formulato alla nei presidente i migliori auguri di buon lavoro e assicurato, per quanto di competenza e nella prospettiva di uno stretto raccordo inter-istituzionale, la massima collaborazione dell’Ufficio del Governo.