La politica astigiana è in lutto per la prematura scomparsa di Franc Zefi, trentenne di origine albanese e storico attivista di Forza Italia. Zefi, che lavorava presso la Cassa di Risparmio di Asti, è stato ricordato con commozione da Marco Galvagno, coordinatore provinciale del partito.
"Franc è stato con me in mille battaglie, sempre presente nel Movimento Civico Galvagno fin dal 2007", ha dichiarato Galvagno. "È stato uno dei cinque pilastri del nostro movimento, seguendoci anche nell'avventura di Forza Italia."
Zefi è stato candidato in quasi tutte le campagne elettorali astigiane: "A partire dalla campagna del 2007 dove è stato eletto mio padre, poi abbiamo fatto quella del 2008 che mi ha portato a fare il presidente del Consiglio in provincia: quella è stata la campagna dove mi ha dato una mano fortissima, poi dal 2012 e poi fino a oggi"
Zefi si è distinto non solo per il suo impegno politico, candidandosi come consigliere in diverse tornate elettorali, ma anche per il suo attivismo nel quartiere di via Torchio dove risiedeva. "Era un esempio di civismo, talvolta fin troppo intransigente", ricorda Galvagno, sottolineando l'attenzione di Zefi per il decoro urbano e la legalità.
La storia di Franc è emblematica di un'integrazione riuscita: giunto dall'Albania con la famiglia, ha studiato all'università e si è inserito pienamente nel tessuto sociale astigiano. "Tutta la famiglia Zefi rappresenta un modello di integrazione", afferma Galvagno. "Hanno fatto studiare entrambi i figli, dando loro opportunità di successo: uno lavora in banca, l'altro vive a Londra."
Nonostante la malattia che lo aveva colpito, Zefi ha continuato a partecipare attivamente alla vita politica locale fino agli ultimi mesi. "Mi ha mandato messaggi fino ad agosto", ricorda commosso Galvagno.
La scomparsa di Franc Zefi lascia un vuoto non solo nella comunità albanese di Asti, ma in tutta la città, che perde un giovane impegnato, moderato e simbolo di un'integrazione di successo.
Il funerale dello sfortunato giovane è in programma giovedì mattina alle 11, presso la parrocchia del Don Bosco.