Da domani (giovedì 26) a lunedì 30 settembre, GAIA, in partnership con Iren Ambiente, Slow Food e il CIC (Consorzio Italiano Compostatori), parteciperà alla 15^ edizione di Terra Madre-Salone del Gusto di Torino. L’evento, che si terrà presso lo stand di EDUIREN dedicato a scuole e famiglie, metterà in mostra il Kompost di qualità prodotto nell’impianto di compostaggio, digestione anaerobica e produzione di biometano a San Damiano d’Asti.
Il tema di quest’anno, “Siamo Natura”, sottolinea l’importanza di un uso consapevole del cibo e dei suoi scarti. GAIA, con il suo Kompost, dimostrerà la circolarità del processo: dagli scarti alimentari si ottiene un ammendante prezioso per i terreni, che a loro volta producono le materie prime per nuovi alimenti.
IREN Ambiente ha organizzato un programma ricco di eventi e workshop. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito IREN. L’attenzione sarà focalizzata sull’impatto degli sprechi alimentari e sulla necessità di una corretta gestione dei rifiuti. Influencer specializzati in cucina sostenibile e lotta agli sprechi, insieme a studenti di una scuola professionale di Torino, animeranno lo stand con sessioni di bartending e show cooking, proponendo ricette realizzate con ingredienti che solitamente vengono scartati.
Lo stand sarà aperto al pubblico da giovedì 26 settembre a domenica 29 settembre dalle 15 alle 20.30, e lunedì 30 settembre dalle 10 alle 18. La partecipazione ai workshop è gratuita.
Il Kompost di GAIA sarà utilizzato nei laboratori per educare i giovani partecipanti e sarà distribuito a partire da domenica. I visitatori avranno l’opportunità di parlare con esperti che forniranno informazioni sull’uso dell’ammendante. “Un prezioso alleato in agricoltura - afferma il presidente di GAIA, dott. Giancarlo Vanzino - per le sue proprietà chimico-fisiche, come l’aumento di sostanza organica e il buon apporto di azoto, fosforo e potassio. Inoltre, il Kompost combatte la desertificazione dei suoli, favorisce una maggiore ritenzione idrica e riduce la necessità di irrigazione delle colture, contenendo le emissioni di CO2. È anche economicamente competitivo rispetto ai concimi chimici, prodotti mediante reazioni di laboratorio, mentre il nostro processo è più compatibile con l’ambiente”.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito GAIA o contattare la biblioteca all’indirizzo email biblioteca.rocca@gmail.com o via WhatsApp al numero 371/5451346.