Il Magico Paese di Natale si prepara a tornare ad Asti, portando con sé una ventata di magia e un significativo impulso all'economia locale. L'evento, giunto alla sua 18esima edizione, si conferma come uno dei più importanti appuntamenti natalizi in Italia, con numeri che parlano chiaro: si stima un impatto economico di circa 40 milioni di euro e un aumento significativo delle presenze turistiche. Il Magico Paese di Natale di Asti è il solo in Italia ad essere entrato nella "Top ten" dei migliori mercatini natalizi d'Europa guadagnando la settima posizione nel 2024 e insignito della menzione di "mercatino più romantico"
"Ad Asti, il Natale inizierà quest'anno a metà novembre, come è successo l'anno scorso, il 16-17 di quel mese. E consentitemi di dire che sarà di nuovo una festa, come nelle passate edizioni, unica." ha spiegato il sindaco Maurizio Rasero.
Si parte venerdì 15 novembre con lo show natalizio al Teatro Alfieri
L'evento, che si svolgerà dal 16 novembre al 22 dicembre, promette di trasformare Asti in un vero e proprio villaggio natalizio, con un mercatino che quest'anno conterà circa 130 casette.
II Magico Paese di Natale prenderà ufficialmente il via nel fine settimana del 16-17 novembre, anticipato da una speciale inaugurazione venerdì 15 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Alfieri. Rimane immutata la formula di apertura nei week end di novembre e dicembre.
Gli organizzatori stanno definendo anche le iniziative collaterali, a partire dalla ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio (che tornerà per il periodo natalizio) e anche l'albero di Natale, la cui collocazione dipenderà dagli sviluppi del cantiere di piazza San Secondo
Ma non si tratta solo di numeri: l'attenzione alla qualità rimane una priorità per gli organizzatori.
"Noi, nell'edizione di quest'anno, mi pare che arriveremo a 130 casette, andando ad aumentare senza perdere la qualità Perchè, penso, che se gli organizzatori volessero mettere 200 casette domani mattina avrebbero 200 espositori - continua il primo cittadino - ma così stravolgerebbero la filosofia che ha avuto fino adesso, in più di 20 anni , questa iniziativa e si rischia di compromettere tutto il lavoro perdendo valore. Il valore del Magico Paese di Natale è sempre stata anche la sua qualità."
Un aspetto significativo di questa edizione è la firma di un contratto pluriennale che garantisce la continuità dell'evento per i prossimi cinque anni. Questa stabilità permetterà agli organizzatori di fare investimenti a lungo termine e di migliorare ulteriormente l'offerta.
"Cinque anni vuol dire poter anche fare degli investimenti sapendo che in cinque anni li puoi ammortizzare, aggiungere delle cose, migliorare quelle che era evidente che si potevano migliorare." afferma l'assessore alle manifestazione Riccardo Origlia.
L'impatto del Magico Paese di Natale va ben oltre il periodo natalizio. I dati mostrano un aumento significativo delle presenze turistiche: "La differenza tra il 2022 e 2023 su novembre ha portato un più 12% dei pernottamenti e per quanto riguarda gli arrivi, i nuemri sono ben superiori. Così per quanto riguarda dicembre, la presenza di tutte le realtà supera quasi il 91%." questi i dati esposti da Pier Paolo Guelfo, direttore dell'Associazione Culturale Generazione.
Ma il Magico Paese di Natale non si limita ad Asti. L'evento si estende anche a Govone, creando un percorso che valorizza l'intero territorio. "L'idea è di far vivere questo percorso che parte da Asti e arriva a Govone e poi prosegue magari anche con San Damiano. Possiamo veramente dire abbiamo creato un prodotto valido, spendibile e vendibile sia a livello nazionale che a livello internazionale."
"Tanti obiettivi da raggiungere e tanti già raggiunti"
"Mi sono innamorata di questo evento tanti anni fa, quando sono diventata sponsor del Magico Paese di Natale. Non ricordo più precisamente quanti anni siano passati, ma forse è meglio non dirlo - dichiara la Presidente dell'Associazione Culturale Generazione Lucia Ercole -Da lì è nato tutto. Mi sono innamorata perché c'è una magia vera, la magia di Govone, ma la magia, secondo me, è soprattutto negli organizzatori che hanno una grande tempra e una forte volontà di fare.
Questo innamoramento continua, cresce anno dopo anno. Essendo astigiana, quando abbiamo definito il contratto con Asti, ho pensato: 'Finalmente Asti! Finalmente qualcosa di straordinario e bellissimo ad Asti'. È impegnativo, molto impegnativo, assolutamente, però quest'anno abbiamo firmato un importante contratto pluriennale. Cinque anni sono tanti, gli obiettivi sono numerosi, ma ne abbiamo già raggiunti molti."
Una coreografia natalizia più suggestiva e tanti elfi a spasso per la città
Tra le novità di quest'anno, spicca l'incremento dell'attività di allestimento scenografico nella piazza di Asti, con oggetti tridimensionali che promettono di essere "veramente molto suggestivi. Miriamo a ricreare ún' atmosfera intima e suggestiva, simile a quella di una sfera di neve, grazie a decorazioni e alberi natalizi. Inoltre, ci sarà una maggiore presenza di elfi che animeranno le strade della città, creando un'atmosfera ancora più magica e coinvolgente"
A Govone, invece, ci sarà un "rinnovamento completo delle attività che si possono fare dalla Casa di Babbo Natale con uno spettacolo completamente rivisto dalla Scuola degli Elfi, anche qui la possibilità di visitare il parco con dei luminari tridimensionali."
Un'altra iniziativa interessante è la creazione di un "club di prodotto" dedicato alle strutture ricettive che si impegnano a creare un'atmosfera natalizia. "Andremo a creare un club di prodotto dedicato con una sfumatura dedicata a Natale dove si potrà entrare nella magica atmosfera di Natale anche all'interno delle strutture ricettive."
San Damiano riconferma il presepe vivente
Torna anche Presepe vivente di San Damiano d'Asti, da qualche anno oramai presenza fissa e importante nel cartellone del Magico Paese di Natale.
"Anche nel 2024, il Comune di San Damiano conferma con entusiasmo la sua partecipazione al circuito Magico Paese di Natale, proseguendo una collaborazione iniziata già da un paio d'anni. Quest'anno, concentreremo le nostre attività su tre weekend chiave: domenica 1, domenica 8 e domenica 15 dicembre - spiega il sindaco Davide Migliasso - Il cuore dell'iniziativa sarà il nostro rinomato presepe vivente nel borgo dei Suti, che vedrà la partecipazione di oltre 100 figuranti in ambientazioni suggestive, ricreando l'atmosfera autentica del Natale. Parallelamente, per tutte e tre le domeniche, il centro storico della nostra città si animerà con le caratteristiche casette del Magico Paese di Natale e un mercatino natalizio ricco di prodotti tipici e artigianali.
Questa scelta di investire risorse significative nella promozione del Natale a San Damiano riflette il nostro impegno nel valorizzare il territorio e nell'incrementare i flussi turistici. Crediamo fermamente che eventi di qualità come questi non solo arricchiscano l'offerta culturale per i nostri cittadini, ma rappresentino anche un'importante opportunità per far conoscere le bellezze e le tradizioni del nostro comune a un pubblico sempre più vasto"
Il Magico Paese di Natale si conferma quindi non solo come un evento di grande richiamo turistico, ma anche come un importante catalizzatore per l'economia locale e regionale. Con il suo mix di tradizione, magia e innovazione, promette di portare lo spirito natalizio in ogni angolo di Asti e dei territori circostanti, offrendo un'esperienza unica a visitatori di tutte le età.
Tornano anche i gioielli del Territorio in piazza San Secondo
Tra novembre e dicembre Asti ospiterà anche la Fiera Nazionale del Tartufo e i Gioielli del Territorio.
Per oltre un mese Piazza San Secondo ospiterà l'importante rassegna di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza; il tartufo sarà al centro dell'iniziativa, accompagnato dalle eccellenze alimentari locali, accompagnate da degustazioni guidate di vino, masterclass di cucina e numerosi eventi culturall
"Stiamo lavorando per creare un Natale che sia sempre più immersivo e diffuso e che vada a contaminare le strutture ricettive." Con queste parole, gli organizzatori sottolineano l'ambizione di rendere il Magico Paese di Natale un'esperienza totalizzante, capace di coinvolgere l'intero territorio.