/ Sport

Sport | 07 novembre 2024, 11:37

Successo per la corsa campestre a staffetta: attività organizzata e promossa dall'Ufficio scolastico provinciale di educazione fisica

Oltre 300 alunni delle scuole medie di Asti e provincia hanno affrontato una staffetta 4x800 al Palazzetto di Via Gerbi. Dominio Brofferio nella "prima" del nuovo referente Federico Rasero

Lavinia Saracco, Federico Rasero e Paola Prunotto

Lavinia Saracco, Federico Rasero e Paola Prunotto

Prima prova ufficiale  dell'anno scolastico 2024/2025 superata a pieni voti dal "nuovo" Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica. 

Ieri, mercoledì 6 novembre, il campo di atletica del Palazzetto dello Sport di Via Gerbi è stato luogo dell'attività promozionale "Campestre a Staffetta", organizzata dall'Ufficio di Educazione Fisica, Salute e Benessere di Asti, per gli alunni delle Scuole Secondarie di II grado (scuole medie) di Asti e provincia. Numerose adesioni sono arrivate nei giorni precedenti alla gara, permettendo la corretta preparazione dell'evento. 

Ben sedici scuole, con oltre 300 studenti delle classi prime, seconde e terze che hanno affrontato un percorso creato appositamente dalla commissione tecnica provinciale formata dai docenti di Educazione Fisica Marco Dal Rovere, Fabrizio Marello, Roberto Amerio e Roberto Musso, da anni solidi aiutanti dell'Ufficio in tutte le sue iniziative, e dalla referente dal 2019 al 2024 Paola Prunotto, ora tornata all'insegnamento presso il Liceo Scientifico "F. Vercelli". Circa 800m è la lunghezza che è stata corsa, tra prato e pista, da ognuno dei quattro frazionisti scelti da ogni classe, autorizzati a partire dopo il classico "cinque" del compagno precedente una volta giunto al termine del suo percorso. 

La gara, promossa dall'Ufficio Scolastico Provinciale, al contrario di una competizione ufficiale -che per quanto riguarda la campestre sarà svolta il giorno 5 febbraio 2025- ha potuto permettere alle scuole di non dover scegliere necessariamente gli alunni già inseriti nel mondo dello sport e allenati per portare a casa la vittoria, ma soprattutto chi, ancora alla ricerca della propria disciplina o non legato particolarmente alla pratica sportiva, ha voluto coraggiosamente cimentarsi in questa gara con i propri compagni di classe e, in questo caso, di squadra. 

La scuola media di Asti  "Brofferio" fà il bis rispetto alla gara dello scorso anno scolastico e domina ancora una volta il palcoscenico. Gli alunni in azzurro (colore delle maglie rappresentative della scuola), salgono ben quattro volte su sei gare totali sul gradino più alto del podio, con una fantastica tripletta tutta al femminile. Medaglia d'oro anche per "Jona" e per la scuola media di Villafranca D'Asti, rispettivamente nella categoria maschile delle classi seconde e terze. Gli studenti sono stati premiati con medaglie e gadget, grazie alla partnership della Cassa di Risparmio di Asti

La classifica finale: 

 -Classi prime femminili: 1) Brofferio 2) Martiri 3) Baldichieri                                                                                                                                                                                            

-Classi prime maschili: 1) Brofferio 2) Jona 3) Martiri                                                                                                                                                                                                         

 -Classi seconde femminili: 1) Brofferio 2) San Damiano D'Asti 3) Martiri                                                                                                                                                                    

  -Classi seconde maschili: 1) Jona 2) Martiri 3) San Damiano D'Asti e Goltieri                                                                                                                                                             

 -Classi terze femminili: 1) Brofferio 2) Martiri 3) Castagnole Delle Lanze                                                                                                                                                                      

- Classi terze maschili: 1) Villafranca D'Asti 2) Jona 3) Brofferio

L'Ufficio scolastico provinciale intende ringraziare le scuole, i Dirigenti Scolastici, Docenti ed alunni che hanno dato vita a questo primo grande evento sportivo del nuovo anno scolastico. Reso possibile grazie alla commissione tecnica provinciale citata in precedenza, all'ex Referente di Educazione Fisica e ora Delegato CONI di Asti Lavinia Saracco, i giudici Fidal, il Dott. Mauro Pedrolo, la Croce Verde, il Comune di Asti, l'Ufficio Sport del Comune di Asti , la Cassa di Risparmio di Asti e i volontari del Servizio Civile Universale. 

"Sono entusiasta di questo nuovo percorso. E' stata la prima gara organizzata da me come nuovo referente e per fortuna fin da subito ho avuto grande collaborazione da parte di tutti e grande voglia da parte di docenti ed alunni di mettersi in gioco. Sarà un grande onore per la nostra città ospitare i campionati studenteschi regionali di atletica ad aprile, e lavoriamo per far si che tutto si svolga nel modo migliore",  commenta Federico Rasero al termine della sua prima, vera, prova da nuovo referente di Educazione Fisica di Asti. 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium