/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2024, 14:27

A Nizza Monferrato torna “Nizza è Bagna Cauda”: due giornate dedicate alla tradizione piemontese

Il 16 e 17 novembre si celebra la bagna cauda e il cardo gobbo con premiazioni, cene tipiche e menù speciali per scoprire i sapori del territorio

Nella foto Claudio De Faveri, Maurizio Martino e Bruno Verri

Nella foto Claudio De Faveri, Maurizio Martino e Bruno Verri

A Nizza Monferrato torna “Nizza è Bagna Cauda”, l’evento annuale che celebra il tipico piatto piemontese. Quest’anno si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre.

“Come di consueto, le giornate scelte sono quelle della terza settimana di novembre - afferma l’assessore Maurizio Martino - Durante l’evento saranno consegnati i premi ‘Gobbo d’Oro’ e ‘Cardo gobbo nel…’, che riconoscono chi si è distinto nella promozione del cardo gobbo”.

L’apertura delle due giornate dedicate alla bagna cauda sarà segnata proprio dalla premiazione di coloro che hanno valorizzato il cardo gobbo, prodotto tipico di Nizza e del territorio circostante. La cerimonia di premiazione avrà inizio alle 9.30 presso l’Auditorium della Trinità, dove verrà conferito il “Gobbo d’Oro” a Gioacchino Bardone, noto come “Gino Bardon”, titolare del ristorante “Del Belbo - da Bardon”, situato in una posizione strategica tra Nizza, Canelli, San Marzano Oliveto e Calamandrana. Fondato alla fine dell’Ottocento come luogo di sosta tra Nizza e Canelli, questo ristorante è noto per l’utilizzo del cardo gobbo nel suo menù.

Il premio “Cardo gobbo nel…” sarà invece assegnato a Marina Miroglio, originaria di Nizza, che è divenuta presidente della più grande associazione di piemontesi di Francia a Parigi. Attraverso i suoi eventi gastronomici dedicati alla cucina italiana, Miroglio ha contribuito a promuovere il cardo gobbo all’estero.

A partire dalle 20.30 di sabato sera, presso il Foro Boario di Piazza Garibaldi, si terrà la cena a base di bagna cauda, accompagnata da altri piatti tipici del territorio. “Sono orgoglioso di prepararla qui - afferma Claudio De Faveri, presidente della Pro Loco - Quest’anno arriveremo a cucinare circa tre quintali e mezzo di bagna cauda”.

La cena sarà replicata domenica a pranzo, a partire dalle 12.30. “Il nostro punto di forza è la continuità - spiega Bruno Verri, presidente onorario della Pro Loco - Questa giornata è nata per valorizzare il cardo e il premio è un riconoscimento simbolico, ma significativo, in questo senso”.

Il menù, al costo di 28 euro, comprende carne cruda, formaggetta con mostarda, insalata di galletto, bagna cauda con cardo gobbo e verdure, bunet, amaretto e Barbera d'Asti DOCG.

“Nizza è Bagna Cauda” sarà anche presente nei ristoranti locali. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile consultare la locandina dell’evento.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium