/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 18 novembre 2024, 07:19

Da Alberi d'acqua il giornalista e scrittore Giorgio Ballario presenta "L'equivoco del sangue"

La settima indagine del maggiore Aldo Morosini nell'Africa orientale italiana, venerdì 22 novembre alle 18

Da Alberi d'acqua il giornalista e scrittore Giorgio Ballario presenta "L'equivoco del sangue"

Venerdì 22 novembre, alle 18, la Libreria Alberi d’acqua di via Rossini 1 ad Asti ospiterà il noto scrittore torinese Giorgio Ballario per la presentazione del suo nuovo romanzo "L’equivoco del sangue", pubblicato da Capricorno Editore. Questo incontro fa parte degli eventi collaterali del Bagna Cauda Day.

Il libro

"L’equivoco del sangue" è la settima indagine del maggiore Aldo Morosini, ambientata nell'Africa orientale italiana nel dicembre 1937. Mentre Asmara si prepara alle festività natalizie e alla visita del Duca d'Aosta, nuovo viceré d'Etiopia e governatore dell'AOI, il maggiore Morosini si trova a dover risolvere un caso spinoso. La domestica eritrea di una delle famiglie più in vista della città viene uccisa a coltellate, ma dietro all'omicidio non sembra esserci né una rapina né un tentativo di stupro.

Morosini è costretto a sollevare il velo d'ipocrisia che nasconde i segreti della potente famiglia Bouchard, erede di coloni arrivati in Africa alla fine dell'Ottocento e proprietaria di terreni, vigne e vaste concessioni agricole. Quando la capofamiglia Maria Elena muore in modo misterioso, il maggiore sospetta che entrambi i decessi siano collegati, facendo parte di un oscuro intreccio di interessi, rancori, invidie e rapporti clandestini.

 L'autore

Giorgio Ballario, giornalista torinese de "La Stampa", è un raffinato scrittore di noir e grande esperto di storia coloniale italiana. Con questo ciclo di romanzi, ha creato un unicum nel panorama editoriale italiano, unendo alla suspense tipica del noir una descrizione vivace, minuziosa e documentata della vita nelle colonie africane degli anni Trenta.

Durante l'evento, Giorgio Ballario dialogherà con il giornalista Sergio Miravalle e lo scrittore Gian Marco Griffi, offrendo al pubblico l'opportunità di approfondire i temi del suo nuovo romanzo e conoscere meglio il suo lavoro.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni, è possibile contattare la Libreria Alberi d’Acqua al numero 0141 556270 o via email all'indirizzo alberidacqua@libero.it.

Non perdete l'occasione di incontrare Giorgio Ballario e scoprire il fascino del suo ultimo noir ambientato nell'Africa orientale italiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium