/ Palio

Palio | 26 novembre 2024, 19:33

Strigliata del sindaco Rasero ai rettori, stasera al Consiglio del Palio: " Se al Palio straordinario non credete voi, ci devo credere io?"

Il primo cittadino ha rimarcato: "Servono 300mila euro, non metterò le mani nelle tasche degli astigiani". Filippone sarà di nuovo Capitano

MerfePhoto

MerfePhoto

 Questa sera il Consiglio del Palio, che si è aperto con in minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Valerio Sabatini, ha eletto il Capitano per la corsa 2025 che si correrà domenica 7 settembre.

L'unico candidato Giambattista Filippone è stato eletto con 15 voti favorevoli.

Quattro le schede bianche, 3 i voti contrari.
Votato anche il presidente della commissione tecnica che, anche questo senza sorprese sarà Roberto Sabatini, votato all'unanimità.

"Ringrazio per la fiducia, mi troverete sempre per condividere", ha detto il capitano.

"Lavoreremo sempre tutti insieme per la nostra festa", ha rimarcato Sabatini.

Del Palio straordinario si parlerà a gennaio

Discussione aperta, questa sera,  per la celebrazione del 750° anniversario data che indica quando Guglielmo Ventura citò per la prima volta l’abitudine astese a correre il Palio durante le festività patronali.

"Per il Palio straordinario non metterò le mani nelle tasche degli astigiani, servono circa 300mila euro. A gennaio decideremo quando e se farlo", ha detto il sindaco Rasero rivolgendosi ai rettori, rimproverando la mancanza di proposte.

 "Ne parleremo in Collegio - ha detto il neo eletto presidente Pierpaolo Squillia - lavoreremo per cercare una soluzione".

"Se è straordinario lo dovrà essere davvero. Siamo alla metà del budget, tra qualche settimana faremo il punto. Non mi interessa nemmeno partecipiate tutti", ha rimarcato con forza Rasero anticipando che potrebbe aprire la partecipazione ad altre città.

"Prendiamo atto "- dice Squillia.

"Ci sono astigiani che faticano ad arrivare alla fine del mese, ha sostenuto con forza ancora il sindaco, se non ci credete voi che non avete proposte ci devo credere io?".

Il sindaco ha chiesto più incontri prossimi tra delegati del mondo del Palio e l'assessore Origlia e ha messo anche il dito sugli ingaggi dei fantini.

"Proponete loro che se corrono ad Asti non devono correre altrove. Creiamo situazioni per arrivare a questi 300mila euro, non lasciatemi solo".

L'assessore al Palio Riccardo Origlia: "Un traguardo importante e dobbiamo trovare percorsi. Dobbiamo ancora prendere altri  contatti. Serve un calendario con diversi momenti".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium