/ Sport

Sport | 28 maggio 2025, 09:17

Finale inedita al Torneo dei borghi: Santa Maria Nuova contro San Lazzaro per il titolo

Dopo aver superato Castell'Alfero e San Silvestro, le due finaliste si preparano alla sfida decisiva in programma questa sera

La squadra di Santa Maria Nuova

La squadra di Santa Maria Nuova

Sarà una finale del tutto inedita quella che stasera al “PalaBrumar” assegnerà il successo nel 35° Torneo dei borghi di calcio a 5. Con fischio d’inizio alle 22, a contendersi il Trofeo “Errebi Mobility” saranno infatti le formazioni di Santa Maria Nuova e San Lazzaro. Le due squadre hanno conquistato l'accesso alla finalissima nelle semifinali disputate ieri, superando rispettivamente Castell’Alfero e San Silvestro. Quest'ultime si affronteranno alle 21.15 nella finale di consolazione per il terzo e quarto posto, mentre la serata sarà aperta alle 20.30 dalla sfida valida per il quinto e sesto posto tra San Marzanotto e Canelli.

Di fronte a un centinaio di spettatori, le semifinali, dirette da Antonio Maggio e Michele Mazzeo, hanno regalato emozioni diverse. Nel primo dei due incontri in programma, Santa Maria Nuova ha avuto ragione di Castell’Alfero con un netto 13-5. Protagonista della serata Ghouati con quattro reti, seguito dalle doppiette di Torino, Cannella, Rizzo e Picone, e dalla marcatura singola di Occhiena. Per Castell’Alfero, due gol sono stati messi a segno da Delmonte, mentre Borrelli, Angelino e Ouchrif hanno contribuito con una rete ciascuno.

A seguire, San Lazzaro si è imposta per 7-5 contro San Silvestro in un match più combattuto. Per i vincitori, doppiette per Selhani e Scavino, a cui si sono aggiunte le reti di Stefanato, A. Paonessa e Saviano. Per San Silvestro, ben quattro i gol di Masoello e una rete di Rasero. Da sottolineare il notevole gesto di sportività di San Silvestro, che ha concesso agli avversari di giocare dalla fine del primo tempo senza il previsto Over 35, a seguito dell’infortunio dell’unico giocatore “fuori quota” a disposizione di San Lazzaro.

Si prospetta dunque una finale "cittadina" di grande interesse tra due Comitati Palio che, oltre ad aver vinto i rispettivi gironi nella fase di qualificazione, vantano entrambi tre successi nel corso degli anni. San Lazzaro ha conquistato il trofeo consecutivamente tra il 1998 e il 2000, mentre Santa Maria Nuova, primatista in fatto di partecipazioni con ben 32 presenze in 35 edizioni, ha iscritto il proprio nome sull’Albo d’Oro nel 2016, 2018 e 2022.

Prima delle finali, la classifica dei marcatori vede al comando Torino di Santa Maria Nuova con 7 reti, che precede di un solo gol il compagno di squadra Ghouati e Masoello di San Silvestro, entrambi a quota 6. Seguono a quota 5 Gazheli (Canelli), Rizzo (Santa Maria Nuova), Angelino (Castell’Alfero) e Scavino (San Lazzaro).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium