Alla redazione de La Voce di Asti,
Scrivo come cittadino di Nizza Monferrato, insieme ad altre persone che, come me, si sentono delusi e trascurati da un’amministrazione che sembra non ascoltare più i bisogni reali della gente.
Negli ultimi tempi stiamo subendo aumenti continui e ingiustificati: TARI, mensa scolastica, trasporto scolastico. Ma in cambio non vediamo alcun miglioramento. Anzi, la situazione peggiora.
Le strade sono in condizioni vergognose, piene di buche, senza manutenzione da anni. I marciapiedi sono rovinati, spesso pericolosi, soprattutto per bambini e anziani. Il Comune sembra preoccuparsi solo del centro storico, mentre il resto della città è completamente abbandonato.
Per i bambini non c’è praticamente nulla: un solo parco, mal tenuto, e un altro nuovo ma già in stato terribile. Non esistono spazi verdi curati, strutture sportive accessibili o luoghi pubblici pensati per le famiglie.
In più, quando i cittadini fanno segnalazioni o protocolli scritti, non arriva mai una risposta. Il silenzio è diventato la regola.
Ci chiediamo: Nizza Monferrato è solo per i turisti o anche per i cittadini che ci vivono ogni giorno, pagano le tasse e crescono qui i propri figli?
Chiediamo rispetto, ascolto e trasparenza.
E ci auguriamo che anche la stampa locale voglia dare voce a queste domande, perché troppe volte vengono ignorate.
Lettera firmata