La coppa alzata al cielo dal capitano Roland Kapllani e la medaglia d'oro al collo dei giocatori del Rione Gessi sono l'immagine conclusiva del Torneo dei Rioni di Moncalvo 2025. Davanti a un pubblico da record, i Gessi hanno battuto in finale il Cissello con un netto 5 a 1, al termine di una partita rimasta in bilico per oltre metà gara.
La serata finale di domenica 27 luglio alla Valletta è stata un crescendo di emozioni. Il programma è iniziato alle 19 con le finali minori. Nel Trofeo “Rioni Kings”, la squadra Dazio e Lea si è imposta per 7 a 5 su Pozzo Nuovo e Santi, conquistando il terzo posto. A seguire, la Stazione di Fabrizio Cella ha ottenuto la medaglia di bronzo del torneo principale, sconfiggendo il Rione Piazza per 6 a 3, con una prestazione maiuscola di Federico Balliano, autore di quattro gol.
Alle 21 l'attenzione si è spostata sulla finale del Trofeo Rioni Kings tra Fosso e Fracia. La partita, equilibratissima, è stata decisa solo nei minuti conclusivi da un golden goal di Corrado Brunoro, che ha fissato il punteggio sul 6 a 5 per i giallo-blu del Fosso.
Il culmine è stato raggiunto con la finalissima del Torneo dei Rioni. I Gessi hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 2 a 0 grazie a due tiri dalla distanza di Kapllani e Matteo Valenzano. Nonostante i tentativi del Cissello, guidato da Alessandro Suman e Gioele Bragato, il portiere rosso-blu Enrico Coggiola ha mantenuto la porta inviolata. Nella ripresa, una rapida doppietta di Valenzano ha chiuso di fatto la partita. Nel finale sono arrivati il secondo gol personale di Kapllani e la rete della bandiera per il Cissello, siglata da Marco Cerruti.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Moncalvo Diego Musumeci, del presidente della Pro Loco Massimo Schiavonetti, del parroco don Andrea Tancini e della responsabile della Croce Rossa locale, Marisa Garino.
Durante la premiazione, condotta dagli storici speaker Manuel Bosco e Pino Marino, sono stati ufficializzati i riconoscimenti individuali. Per la terza edizione consecutiva, il titolo di capocannoniere è andato a Simone Giardina del Rione Piazza con 10 reti. Il premio di miglior giocatore del torneo è stato meritatamente assegnato ad Alessandro Suman del Cissello.
Una storia particolare accompagna il premio per il miglior portiere, vinto da Luca Leuzzi del Rione Fosso. Iscritto come giocatore di movimento, si è ritrovato tra i pali per l'infortunio del portiere titolare Massimo Orsogna e ha conquistato il titolo a suon di parate, eguagliando il padre Totò, che vinse lo stesso premio nel 2004.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori. "È stata un’edizione al di sopra delle aspettative", ha dichiarato il presidente Schiavonetti, "il pubblico ha dimostrato con la sua partecipazione di tenere particolarmente a questa manifestazione". Un sentimento condiviso dai referenti dei rioni, che hanno sottolineato la risposta positiva del tessuto sociale moncalvese, auspicando un coinvolgimento sempre maggiore delle generazioni più giovani. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla Pro Loco.