/ Attualità

Attualità | 07 agosto 2025, 12:08

Dalla protesta al dialogo: Ana Ugl si apre alla collaborazione con il Comune

Dopo due anni di scontro sul mercato unificato, Ana Ugl avvia un percorso con l’amministrazione per la riqualificazione di piazza del Palio e il ritorno dei banchi in centro

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

“C’è un tempo per la lotta e un tempo per il dialogo”. Così lancia il proprio appello l’Associazione nazionale ambulanti Ugl di Asti e Provincia e Ana Ugl regionale Piemonte.

“Per due anni gli Ambulanti del Mercato Unificato di Asti hanno inseguito le chimere dello scontro ad oltranza con “lenzuola stese tra i banchi e finti funerali” - scrive il sindacato - era certamente il momento della “lotta dura senza paura” , ma due anni sono passati e nessun risultato è arrivato , ciò non ostante gli Ambulanti hanno subito sulla loro pelle il c.d. “accorpamento” del Luglio 2024 i cui effetti devastanti , purtroppo, sono ormai evidenti per tutti , Operatori , Cittadini ed Amministratori della Città”.

A seguito di queste valutazioni, Ana Ugl afferma di non rinunciare a un protesta civile e rispettosa contro la soluzione mercatale di piazza del Palio; tuttavia comunica di aver intrapreso con l’assessore al Commercio Loretta Bologna un "proficuo e costruttivo” percorso che, nell’arco di questi sei mesi, ha portato l’amministrazione a “prendere atto della indifferibile esigenza di drastici interventi strutturali che portassero alla riqualificazione del Mercato di piazza del Palio e contemporaneamente al ritorno di un significativo numero di Banchi nel Centro della Città”.

Dunque, la nuova prospettiva guarda a una collaborazione più funzionale con gli amministratori comunali, “in primis gli assessori Bologna e Giacomini che fin da subito hanno ritenuto di condividere le soluzioni realistiche e sostenibili elaborate, insieme all’altra sigla di settore FIVA, al fine di giungere “alla meta desiderata” in tempi che – riteniamo – ormai molto brevi e vicini al compimento”.

Un impegno che Ana si prende per la sopravvivenza di 200 imprenditori: “Non è una competizione, qui non c’è chi vince, ma c’è solo il rischio di perdere tutto!!”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium