/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2025, 12:03

Quaranti, riapre l’ufficio postale: rinnovato e digitale grazie al progetto Polis

Servizi anagrafici e INPS disponibili allo sportello. L’ufficio di via Roma 16 diventa una vera Casa dei Servizi per i cittadini

Quaranti, riapre l’ufficio postale: rinnovato e digitale grazie al progetto Polis

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Quaranti, completamente rinnovato nell’ambito del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane, con l’obiettivo di rendere più accessibili i principali servizi della Pubblica Amministrazione nei piccoli comuni italiani.

Il progetto – destinato a 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti – punta a favorire la cohesione economica, sociale e territoriale, contribuendo concretamente al rilancio delle comunità locali.

Tra gli interventi realizzati: tinteggiatura completa, arredi moderni, postazioni ergonomiche, nuova illuminazione a LED a basso impatto ambientale e sportelli ribassati per una migliore relazione con l’utenza. Un restyling che ha trasformato la sede in un ambiente più confortevole, funzionale e al passo con le esigenze dei cittadini.

Accanto ai tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’ufficio ora offre anche servizi INPS e anagrafici, diventando così una vera e propria Casa dei Servizi Digitali.

Sono 15 i certificati anagrafici e di stato civile che è possibile richiedere direttamente presso lo sportello, purché il cittadino sia registrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Tra i più comuni: certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, disponibili sia per sé che per i familiari.

Ogni certificato ha validità tre mesi ed è rilasciato in formato non modificabile, con logo del Ministero dell’Interno, dicitura ANPR e QR code per la verifica dell’autenticità. Dove disponibile, è previsto anche il rilascio gratuito in formato carta libera tramite totem self-service, accessibile con SPID o Carta d’identità elettronica (CIE).

L’ufficio postale di Via Roma 16 è aperto martedì e giovedì dalle 8:20 alle 13:45 e sabato dalle 8:20 alle 12:45.

Con la riapertura dell’ufficio di Quaranti, Poste Italiane riafferma la propria missione al servizio del Paese, valorizzando la capillarità sul territorio come elemento distintivo e strategico, in controtendenza rispetto alla chiusura dei presidi locali.

Dopo il via libera della Commissione Europea nell’ottobre 2022, i lavori sono partiti in oltre 4.500 uffici. L’obiettivo è raggiungere i 7.000 nuovi sportelli Polis entro la fine del 2026.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium