/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 09 settembre 2025, 12:00

Fuori "Fucsia", il primo EP di Ormedeo Fucsia, artista e musicista astigiano con il Dream Pop nel cuore

Sonorità eccentriche e testi filosofici caratterizzano la tracklist del progetto di Amedeo Fresia, one man band dall'approccio ibrido

Foto di Greta Ratto

Foto di Greta Ratto

Mostrare le proprie vulnerabilità, prendere sul serio il proprio bambino interiore e imparare a camminare costruendosi schiarite nelle foreste della vita. 

Sono solo alcune delle profonde suggestioni che si ritrovano nel sound di Ormedeo Fucsia, artista e musicista astigiano. 

All'anagrafe è Amedeo Fresia, 27 anni, giovane talento creativo che tra Asti e Torino qualche anno fa ha iniziato a scrivere, registrare e produrre indipendentemente il suo primo EP: "Fucsia". 

Il nome "Ormedeo Fucsia" è storpiatura che diventa arte, è seria giocosità che rifugge la seriosità, è talento nell'accogliere i lati più strani di noi e che, spoiler, sono sempre i più adrenalinici. Polistrumentista e produttore musicale, Ormedeo 'dà alle stampe' un'idea allo stesso tempo pratica ed estetica. In una parola? Personale. 

"È un progetto che cerca sonorità eccentriche - spiega l'artista - suoni elettronici e brillanti, bassi profondi, voci delicate ed evocative". 

Fuori dal 5 settembre, è un Dream Pop che ricerca e accoglie la propria parte più infantile, nella sua fragilità, curiosità e giocosità. 

"Ho due riferimenti - aggiunge - Franco Battiato per i testi, l’immaginario e l’armonia e SOPHIE per la ricerca sonora e il sound design". 

La tracklist 

"Fucsia" è il primo EP di Ormedeo Fucsia ed è disponibile su tutti gli stores digitali. Un progetto ambizioso, interamente composto, eseguito e prodotto dal giovane artista. Sei le tracce, tutte in italiano, che incarnano le atmosfere e le sonorità precedentemente citate: "Il Bisogno di una propria Evoluzione", "97 PERCENTO", "Anima Sola", "GIOCHIAMO INSIEME", "Fuori dal Mondo" e "SINTESI". 

One man band dall'approccio ibrido, con loop e basi elettroniche generate sul momento, chitarre con effetti digitali, synth, piano, campionatori e controller MIDI, oltre che una voce sincera e genuina. Un mix perfettamente imperfetto, dalla bellezza sofisticamente verace e dall'alto valore filosofico. Insomma, ciò di cui non pensavamo di aver bisogno e che ora ci tiene lì, consapevolmente appesi a un nuovo modo di fare musica e di raccontarsi. 

Ascoltalo su Spotify. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium