Dal 20 settembre al 12 ottobre, nella Sala delle Stelle del Comune di Canelli, è in programma la mostra itinerante “L'arte di essere liberi”, nata nel 2024 per celebrare l'80° anniversario della Repubblica partigiana dell'Alto Monferrato.
Curata dall’Israt (Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea), in collaborazione con il Consiglio Regionale della Regione Piemonte - Comitato Valori Resistenza e Costituzione, l’esposizione proporrà una lettura, tra colori e visioni, da parte di artisti, in alcuni casi molto giovani, del 25 aprile, data fondante, insieme al 2 giugno, della nostra storia democratica.
Durante l’ultimo anno, la mostra, curata da Claudio Cerrato e Nicoletta Fasano, si è arricchita di nuove opere, dando così la possibilità di ammirare 44 tra sculture, disegni, incisioni, olii, acquerelli.
All’interno si troveranno differenti linguaggi artistici e rappresentazioni di diverse generazioni di artisti: volti, e corpi sfigurati dalla violenza fascista e dalla sofferenza della deportazione; sorrisi di donne partigiane che, instancabili sulle loro biciclette, rischiando la vita hanno deciso che occorre essere nella Storia per cambiare la Storia; scarpe, fazzoletti, armi per costruire un futuro di pace; radici di alberi per indicare le solide fondamenta del nuovo futuro immaginato.
Da qui, si costruisce la visione di questa esposizione, fatta non solo per “commemorare”, ma soprattutto per mantenere viva, attuale e feconda la Resistenza di ieri da cui è nata la nostra Costituzione, risultato di un compromesso, di una mediazione di altissimo livello etico e morale, sinonimo di sintesi delle tante anime che hanno fatto parte dell'antifascismo e del movimento di Liberazione nazionale.
La mostra sarà inaugurata sabato 20 settembre alle 18.30 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.