/ Solidarietà

Solidarietà | 06 ottobre 2025, 09:14

Costigliole d’Asti accoglie “Specchio riflesso”: teatro e solidarietà insieme per la donazione

Una serata a sostegno di AIDO, venerdì 11 ottobre, per riflettere, emozionarsi e scegliere di donare

Costigliole d’Asti accoglie “Specchio riflesso”: teatro e solidarietà insieme per la donazione

Venerdì 11 ottobre alle 20.45 il Teatro Comunale di Costigliole d’Asti ospita Specchio Riflesso, lo spettacolo promosso da Aido– Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. L’appuntamento, a ingresso a offerta libera, sarà un’occasione non solo culturale ma anche di profonda sensibilizzazione sul tema della donazione e di raccolta fondi per le attività Aido.

Sul palco torna la Compagnia del Caffè che, grazie a un linguaggio teatrale diretto e coinvolgente, guiderà il pubblico in un viaggio tra testimonianze e racconti dedicati alla donazione e al trapianto. Siamo felici di portare in scena per la seconda volta a Costigliole uno spettacolo a sostegno di AIDO. Invitiamo chi parteciperà alla serata non solo a godersi lo spettacolo, ma anche a informarsi, a condividere i messaggi dell’associazione e, per chi lo sente, a compiere una scelta di grande valore: diventare donatori. Un gesto semplice, capace di salvare vite.

Il grazie della comunità

Il sindaco Enrico Alessandro Cavallero ha voluto esprimere il suo ringraziamento a tutti i volontari: "Un ringraziamento speciale a tutti i volontari dell'AIDO e all'Associazione AIDO di Asti che ogni giorno con passione, dedizione e grande umanità portano avanti un messaggio fondamentale: quello della vita, della speranza e della solidarietà. In un'epoca in cui spesso si parla di individualismo, l'AIDO ci ricorda che siamo tutti parte di una comunità e che il bene comune passa anche attraverso scelte personali, coraggiose e altruistiche. La serata dell’11 ottobre non è solo un'occasione per fare festa, ma per riflettere, per onorare il coraggio di chi ha donato, per esprimere la nostra gratitudine a chi ha ricevuto e per sensibilizzare chi ancora non ha preso una decisione".

Il territorio fa comunità

All’evento partecipa anche il Lions Club Costigliole d’Asti, con il presidente Mario Narciso che ricorda il valore della collaborazione: "Per il Lions Club Costigliole d’Asti, sostenere e partecipare all’evento teatrale organizzato dall’AIDO provinciale di Asti è motivo di orgoglio: rappresentando la prosecuzione di una sperimentata collaborazione pluriennale ed un segnale concreto dell'attenzione dedicata alla Ccomunità e alla cultura della solidarietà nell’ambito della condivisione di valori e attività che ben caratterizzano le diverse associazioni di volontariato presenti nel nostro territorio.

La serata si arricchisce inoltre del contributo di Fidas, Croce Rossa e AIL, che insieme ad AIDO promuovono la tutela della salute e la cultura del dono. Racconti, storie di vita e testimonianze saranno al centro dello spettacolo e i volontari saranno presenti per offrire informazioni pratiche e rispondere alle domande sulla donazione.

Il CSV di Asti sostiene anche questa iniziativa che invita tutta la comunità a riflettere sul tema, facendo del teatro luogo di emozione, incontro e speranza. Specchio Riflesso è quindi molto più di uno spettacolo: è un invito a dire “Sì” alla donazione, un gesto che può davvero restituire vita e futuro a chi è in attesa di un trapianto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium