Un pomeriggio all'insegna della dolcezza e della solidarietà attende grandi e piccini domenica 26 ottobre. Presso la località Viatosto n. 91 ad Asti, l’associazione Oremi, in collaborazione con Alpaca Madre Terra, organizza una speciale merenda con gli alpaca per celebrare i suoi 21 anni di attività.
L'evento, che inizierà alle ore 15, offrirà ai bambini la possibilità di giocare, coccolare gli alpaca e partecipare ad attività ludiche, mentre gli adulti potranno rilassarsi immersi nella natura. La giornata, organizzata con l’intento di raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Oremi, sarà dedicata alla memoria di Valter, caro amico e socio fondatore dell'associazione scomparso un anno fa.
L’associazione di volontariato, da oltre due decenni impegnata ad aiutare i più bisognosi in collaborazione con gli oblati di San Giuseppe di Asti, può vantare un ricco percorso di interventi. In Nigeria ha costruito un ospedale a Ibadan e una clinica ad Abeokuta, oltre a promuovere il sostegno alimentare con il “Progetto soia” e un progetto contro l’AIDS con i medici dell’ospedale di Asti.
In India, dopo lo tsunami del 2004, Oremi ha costruito una scuola a Varkala, oggi riconosciuta come eccellenza dallo Stato indiano e frequentata da circa 1.300 bambini. L’associazione sostiene anche tre “boys home” e ha offerto microcredito a pescatori e comunità di donne. Grazie al progetto di adozioni a distanza, in 21 anni oltre mille bambini indiani hanno potuto studiare. Recentemente l’impegno si è esteso all’India del Nord, ad Assam, dove si sta contribuendo alla costruzione di una scuola in un contesto di forte disagio sociale.
L’associazione è stata attiva anche in Perù durante la pandemia e attualmente sostiene una missione in Mozambico, oltre a operare sul territorio astigiano sostenendo cittadini in difficoltà, parrocchie, la mensa dei poveri e il “Progetto Esperanza” di Castelnuovo Don Bosco.
Per partecipare alla merenda solidale è consigliata la prenotazione ai numeri 333.6672096 o 334.8229573. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.