AstiMusica 2026 promette di essere un’edizione da segnare in agenda… e forse anche da cerchiare col pennarello rosso. L’ultima, attesissima novità annunciata dal sindaco Maurizio Rasero e dall’assessore alla Cultura Paride Candelaresi ha il sapore della storia della musica italiana: il 13 luglio saliranno sul palco i Pooh, protagonisti del tour del sessantennale, pronti a trasformare piazza Vittorio Alfieri in un gigantesco coro intergenerazionale.
Sessant’anni di carriera, canzoni che hanno attraversato epoche, mode e famiglie intere: nonni, genitori e figli sotto lo stesso cielo, a cantare gli stessi ritornelli. Sul palco ci sarà la formazione “storica” ancora in attività: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, con il ritorno stabile di Riccardo Fogli. Immancabile, anche se solo nel cuore di tutti, il ricordo di Stefano D’Orazio, anima ritmica e poetica del gruppo.
Ma attenzione: i Pooh non sono un episodio isolato, bensì l’ultimo colpo di una line-up già stellare. AstiMusica 2026, infatti, parte col botto il 6 luglio con Il Volo, impegnati in una tappa del loro World Tour 2026–2027. Il giorno dopo, 7 luglio, spazio alla voce inconfondibile di Anastacia, mentre il 9 luglio sarà il turno degli OneRepublic, pronti a portare ad Asti il sound internazionale di From Europe, with love.
L’11 luglio il rock italiano ruggisce con i Litfiba e il tour celebrativo Quarant’anni di 17 Re, il 12 luglio la piazza cambierà completamente pelle con l’energia di Salmo, mentre il 14 luglio a chiudere – almeno per ora – sarà l’eleganza senza tempo di Fiorella Mannoia, con il progetto Anime Salve – 30 anni, omaggio al capolavoro di Fabrizio De André.
Un cartellone che sembra un gioco di incastri musicali: pop, rock, rap, musica internazionale e grandi classici italiani. E non è finita qui. Perché, come “spoilerato” dallo stesso Rasero insieme a Candelaresi, si sta lavorando per rendere AstiMusica ancora più straordinaria, con possibili sorprese pronte a spuntare da dietro le quinte.
E allora facciamo un gioco…
Se potessi scegliere TU un artista da portare ad AstiMusica, chi vorresti vedere sul palco di piazza Alfieri?
Scrivilo nei commenti del post Facebook relativo a questo articolo: sogni proibiti, ritorni impossibili, nomi folli o colpi da stadio. Chissà che qualcuno non stia già ascoltando…













