/ Sport

Sport | 08 febbraio 2026, 11:47

Volley, cuore e carattere PVB: che rimonta anche a Lessona!

Le gialloblù conquistano tre punti pesantissimi in trasferta e restano agganciate alla corsa play-off

Volley, cuore e carattere PVB: che rimonta anche a Lessona!

Dopo due settimane di stop, la fame di vittoria è rimasta intatta. La Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu riapre il capitolo della Serie B2 come meglio non poteva: vincendo, soffrendo e, soprattutto, dimostrando un carattere d'acciaio sul difficile campo del Team Volley Lessona. Un 3-1 che vale oro, non solo per la classifica, ma per il morale, arrivato al termine di una battaglia chiusa con una rimonta che ha del miracoloso.

Dall'abisso alla risalita

L'avvio di gara sembrava il preludio a una serata storta. Le biellesi, forti del fattore campo e desiderose di riscatto dopo il 3-2 dell'andata, hanno aggredito il match con ordine e ritmo, lasciando le "canellesi" a guardare nel primo parziale, chiuso nettamente sul 25-16. Ma è proprio nelle difficoltà che si vede la pasta di una squadra. Come già successo altre volte in questa stagione, le gialloblù non si sono disunite. Prese per mano da una brillante Susanna Olivero, le ragazze di coach Risso hanno alzato i giri del motore, strappando con autorità il secondo e il terzo set e ribaltando l'inerzia della gara sul 2-1.

Il miracolo del quarto set

Ma il vero capolavoro è arrivato nel quarto parziale, un concentrato di emozioni vietato ai deboli di cuore. Dopo un equilibrio precario fino al 13 pari, Lessona ha tentato la fuga decisiva. Sul 24-20 per le padrone di casa, con ben quattro set point da difendere, la partita sembrava destinata inesorabilmente al tie-break. Invece, la PVB ha tirato fuori l'impossibile.

Con Ghibaudo insidiosa al servizio e una fase muro-difesa monumentale retta dal trio Palumbo-Mirabelli-Olivero, le ospiti hanno annullato ogni vantaggio avversario. Una "remuntada" clamorosa, sigillata da Sara Palumbo, che con un astuto "mani-fuori" ha chiuso i conti sul 27-25, facendo esplodere la gioia gialloblù.

Sguardo ai play-off

Tre punti che pesano come macigni. La vittoria permette alla Valle Belbo di blindare il quinto posto, restando col fiato sul collo della zona play-off, distante ora solo due lunghezze. Sabato si torna tra le mura amiche: a Canelli arriverà Luino per un'altra sfida da non sbagliare.
Meno fortunato il weekend della Serie D regionale: a Mondovì, le giovani della Valle Belbo hanno ceduto per 3-1 contro il Monvì Volley, riuscendo a strappare solo il terzo set ai vantaggi.

SERIE B2 NAZIONALE
Team Volley Lessona - Pallavolo Valle Belbo 1-3 (25-16, 20-25, 18-25, 25-27)

SERIE D REGIONALE
Monvì Volley - Pallavolo Valle Belbo 3-1 (25-15, 25-16, 25-27, 25-21)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium