/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 febbraio 2026, 12:32

Sconcerto, la classica che 'deraglia' con stile: l'Orchestra Sinfonica di Asti sfida Raffaello Tullo al Palco 19 [VIDEO]

Sabato 21 febbraio l'unica data piemontese dello spettacolo che trasforma il concerto in un duello comico. L'evento imperdibile dell'anno

Cosa succede se un'impeccabile compagnia sinfonica, pronta a eseguire i capolavori della musica colta, si scontra frontalmente con uno showman scatenato, deciso a prendersi la scena con ogni mezzo? La risposta andrà in scena sabato 21 febbraio , alle 21, quando il teatro Palco 19 ospiterà Sconcerto . Un evento che si preannuncia unico nel suo genere, essendo l'unica data piemontese di un tour che sta toccando diverse regioni italiane, portando sul palco un mix esplosivo tra l'austerità della classica e l'imprevedibilità del teatro comico.

A presentare l'appuntamento questa mattina sono stati i vertici dell' Orchestra Sinfonica di Asti e, in collegamento da Trieste, il protagonista Raffaello Tullo , noto al grande pubblico come anima della Rimbamband. Il progetto, nato da un'intuizione dell'artista pugliese e sviluppato inizialmente “a distanza”, è diventato una macchina scenica oliata dove la musica seria viene costantemente sabotata, o meglio, liberata.


Il maestro Pasini e il presidente dell'Orchestra Bellati

Un duello tra bacchetta e risate

Il cuore dello spettacolo è il conflitto, tutto da ridere, tra due mondi apparentemente inconciliabili. Da una parte i musicisti astigiani, rigorosi nelle loro partiture; dall'altra il “disturbatore” Tullo che, tra un tentativo maldestro di direzione e un'incursione non richiesta, trascina l'ensemble in territori inesplorati. Come spiegato in conferenza dal presidente dell'Osa, Enrico Bellati , il repertorio subirà scossoni notevoli: si passerà dalle note immortali di Beethoven , Vivaldi e Strauss a sorprendenti virate verso il pop, fino a toccare Fedez e persino una rivisitazione trap del Va, pensiero .

"È un concerto sconcertante" , ha sintetizzato il maestro Silvano Pasini , che sul podio si presterà al gioco di una direzione "condivisa" e spesso interrotta. Per i musicisti, abituati alla sacralità dello spartito, Sconcerto rappresenta una sfida tecnica paradossale: servire concentrazione massima e tempi perfetti per gestire quella che Bellati ha definito "una partitura che è in realtà un copione teatrale" , dove ogni nota è al servizio della gag e dell'interazione. Lo stesso Bellati smetterà per una sera i panni del solo cornista per debuttare in un ruolo attoriale cucito su misura per lui.

Perché il Palco 19

La scelta della location non è stata casuale. Con le date del tour previste in Emilia e Lombardia proprio a ridosso del weekend (il 19 e 20 febbraio), l'idea di inserire la tappa astigiana è diventata concreta. "Abbiamo scelto il Palco 19 in accordo con Raffaello" , hanno spiegato gli organizzatori, "perché cercavamo un posto più 'caldo', capace di favorire quell'interazione fisica e immediata con il pubblico che è la vendita di questo spettacolo" . Una vicinanza che permetterà agli spettatori di sentirsi parte integrante del “sabotaggio” musicale in atto.

Il cialtrone e l'orchestra

Durante il suo intervento, Raffaello Tullo non si è nascosto: "Sarò un grande sabotatore. Il bello di questo spettacolo è l'incontro tra il cialtronismo e l'austerità della classica" . L'artista ha elogiato la versatilità dei musicisti astigiani, capaci di scendere dal piedistallo accademico per abbracciare lo spirito ludico della performance. "È un'esperienza catartica" , ha confessato Tullo, "perché permette a maestri di conservatorio di fare sul palco tutto quello che, di solito, è concesso solo nel segreto del soundcheck: giocare con la musica" .

L'attesa per la data di sabato 21 febbraio è alta: Tullo si aspetta un pubblico partecipe, pronto a tifare "per l'orchestra o per il cialtrone" , in una serata che promette di essere "sconcertante, spiazzante ed estremamente divertente" .

Info e biglietti
L'appuntamento è per sabato 21 febbraio, ore 21, al Palco 19 di via Ospedale. I biglietti sono disponibili online sul circuito Piemonte ticket Ptk e la sera dello spettacolo.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium