Il fascino della filosofia torna ad animare la riviera del Monferrato. Domenica 24 maggio, Cocconato d'Asti ospita la quarta edizione di CocCogito, il festival della filosofia che quest'anno ruoterà attorno al tema "Legàmi. Noi siamo relazioni".
L'evento, organizzato dal Comune e dalla Biblioteca civica "Eugenio Rocca" con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Asti, proporrà un denso pomeriggio di incontri nel suggestivo scenario del Cortile del Collegio. A fare da filo conduttore sarà la riflessione sull'importanza dei legami umani, sociali e costituzionali che definiscono la nostra identità e il nostro stare al mondo.
Il programma degli incontri
Il pomeriggio culturale prenderà il via alle 15 con "Legàmi costituzionali", intervento a cura di Matteo Saudino, celebre sul web come "Barbasophia", che ricopre anche il ruolo di direttore artistico della rassegna. Alle 15.45 sarà la volta di "Lezioni di felicità" con la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, introdotta dall'insegnante di filosofia Gianfranco Ruscalla.
Alle 16.45 spazio all'intreccio tra parole e musica con "Canto per uno": l'autrice, poetessa e drammaturga Valentina Diana dialogherà in scena accompagnata dal chitarrista Enrico Negro. Alle 18.15 la parola passerà allo scrittore e storico Carlo Greppi con l'incontro dal titolo emblematico: "Sono le persone che fanno la storia".
La giornata si concluderà alle 19 con un momento conviviale: i saluti di chiusura di Barbasophia saranno seguiti da una speciale apericena filosofica, per la quale è gradita la prenotazione all'indirizzo mail della biblioteca locale. Durante tutta la manifestazione saranno presenti installazioni d'arte e punti ristoro, e in caso di maltempo gli eventi si terranno regolarmente all'interno del Salone comunale.
Le anteprime per le scuole
Quest'anno CocCogito dedica un'attenzione speciale alle nuove generazioni con l'anteprima "CocCogito va a scuola". Giovedì 21 maggio gli alunni della scuola primaria parteciperanno al laboratorio filosofico "I bambini albero", curato dalla poetessa e autrice Giorgia Vezzoli. Venerdì 22 maggio toccherà ai ragazzi della secondaria con "La Costituzione siamo noi", laboratorio tenuto dallo stesso Matteo Saudino.
La vera novità di questa quarta edizione è il primo concorso letterario per racconti intitolato "Gli studenti raccontano", rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco. I migliori elaborati, accuratamente valutati dallo staff del festival, verranno premiati ufficialmente durante il pomeriggio clou di domenica 24 maggio, celebrando così il legame prezioso tra filosofia e giovanissimi.














