Sei spettacoli per attraversare i linguaggi del teatro contemporaneo, tra relazioni sentimentali, musica dal vivo, comicità e grandi temi dell’attualità. Il Teatro Sociale di Nizza Monferrato, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e l’Associazione Arte e Tecnica, presenta la stagione 2026/2027, con un cartellone in abbonamento che accompagnerà il pubblico dal 25 novembre all’8 aprile.
Ad aprire la stagione, il 25 novembre, sarà Closer, testo di Patrick Marber diventato celebre anche grazie alla sua versione cinematografica. Lo spettacolo indaga i rapporti sentimentali contemporanei attraverso una storia che mette a nudo desideri, fragilità e contraddizioni. In scena un cast che comprende Paolo Kessisoglu, al ritorno nel teatro di prosa, e Yeva Sai, protagonista della serie Mare Fuori al suo debutto teatrale.
Il 15 dicembre spazio a Control Freak, spettacolo del performer Kulu Orr, che combina circo, musica dal vivo e comicità. Grazie alla tecnologia integrata nei costumi e negli strumenti musicali, frutto di una ricerca decennale, l’artista controlla in tempo reale anche luci e video, dando vita a una performance che intreccia linguaggi e sorprendenti effetti scenici.
Il nuovo anno si aprirà il 21 gennaio con Dad or alive, performance di BumBumFritz, progetto di Michele Tonicello e Giovanni Frison. Parola, musica elettronica dal vivo e videomapping accompagnano una riflessione sul desiderio di diventare genitori in un mondo segnato da crisi climatica, precarietà e incertezza. Un racconto intimo che si trasforma in una domanda collettiva sul futuro.
Il 3 marzo arriverà Donna non rieducabile, con Ottavia Piccolo, su testo e adattamento teatrale di Stefano Massini. Lo spettacolo restituisce la voce alla giornalista russa Anna Politkovskaja, attraverso brani autobiografici e articoli che raccontano il suo lavoro e il suo impegno. Politkovskaja fu uccisa a colpi d’arma da fuoco il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua abitazione a Mosca. La rappresentazione sarà accompagnata dalle musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi.
Il 18 marzo toccherà agli Oblivion con Win for life, musical originale ideato e scritto dalla compagnia. Tra personaggi surreali, equivoci, colpi di scena e una successione di canzoni, lo spettacolo promette ottanta minuti di comicità e intrattenimento.
A chiudere la stagione, l’8 aprile, sarà Cari Genitori, con Amanda Sandrelli e Giulio Scarpati. La commedia affronta temi universali come il denaro, l’amore e le rivalità familiari, alternando ironia e tensione emotiva. Lo spettacolo arriva in Italia nel 2027 dopo il successo ottenuto in Francia, dove ha registrato oltre 900 repliche e più di 450mila spettatori.
Un cartellone che alterna interpreti affermati, nuove forme di narrazione e spettacoli musicali, con l’obiettivo di offrire al pubblico del Teatro Sociale una stagione capace di unire riflessione, emozione e divertimento.














