/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 gennaio 2020, 08:00

Sabato 18 gennaio si presenta il libro "Il cronista di Gloriacor", dell'astigiano Daniele Villata

Appuntamento al Diavolo Rosso alle 17.30

Daniele Villata

Daniele Villata

Sabato 18 gennaio alle 17.30 presso il Diavolo Rosso di Asti si presenterà il libro "Il cronista di Gloriacor", dell'astigiano Daniele Villata. Dialogherà con lui la giornalista Elisabetta Testa

Sinossi

In un centro di ricerca di Zurigo viene inviata una cassa contenente rotoli di pergamena. Il professor Lessey e la sua assistente Marty si mettono al lavoro e Lessey viene colpito quando legge la lettera che accompagna la cassa e si rende conto che potrebbe essere la cronaca di Basileo Grafer, del quale però non ci sono testimonianze storiche e la cui lingua è volutamente quasi incomprensibile.

Basileo Grafer è uno studioso e cartografo che si appresta a diventare magister nel ducato di Greymburg. Viene incaricato di tracciare una carta che mostri la via per la mitica città di Gloriacor, che conosce poiché ne ha trovata la descrizione in un libricino redatto da un autore anonimo che si firma solo “Cronista”.

Con un gruppo di compagni, parte alla ricerca della città, seguendo come uniche indicazioni quelle del libricino. Il viaggio si snoda tra città meravigliose, terre magiche, lande desolate, fiumi e oceani che nascondono demoni tra le loro acque, altissime catene montuose e palazzi fortificati.

Tra i molti personaggi che incontra, due segneranno profondamente Basileo: il Tempo e la Morte, con i quali riesce a parlare. Si innamorerà anche di una guerriera, Helen, proveniente da una delle magiche terre che attraversano, e proprio per lei si recherà al palazzo di Morte per implorare di salvarla da una ferita mortale. Ma i due appartengono a mondi diversi, ed Helen, seppure affezionata e riconoscente dell’aiuto che Basileo le ha dato, non ricambierà i suoi sentimenti, ed egli si vedrà costretto a proseguire il suo viaggio. Accanto a Helen, fondamentali sono gli incontri con Mihasmir, un astronomo e filosofo orientale che dopo anni di confinamento in una torre al centro di una foresta viene salvato dal gruppo di amici, e con Greta, la giovane contessa che subito stringe amicizia con Basileo e il cui aiuto sarà indispensabile per raggiungere Gloriacor.

Dopo aver attraversato un oceano in tempesta, il gruppo si troverà nel regno di Taumant, formato da sette cerchi concentrici governati dai sette venti e colorati secondo i colori dell’arcobaleno. Al centro di Taumant, e protetta da esso, si trova Gloriacor. Seguendo una via sotterranea, e attraversando così i sette regni di vento, Basileo e i suoi compagni escono nel regno di Boréas, ed egli indicherà loro l’ultimo passaggio per arrivare alla porta di Gloriacor.

Chi è Daniele Villata

Nato a Casale Monferrato il 10/11/1989, residente a Casorzo. Daniele Villata ha una laurea triennale in Lettere moderne, conseguita nel 2016, cui si aggiunge una laurea magistrale in Letteratura, filologia e linguistica italiana, conseguita nel 2019. Ha una grande passione per la letteratura e la storia medievali.

Ha cominciato a scrivere nel 2010. Finora, a parte il Cronista, i libri terminati sono: Grigio, Immanuel, Gabrielle, Sinfonia occitana, Nel segno dello scorpione, La Fiamma, Il filo di Miriam. Oltre a questi racconti più lunghi, ci sono due raccolte di racconti brevi e tre di poesie.

Oltre ai classici della letteratura, i generi preferiti sono il thriller, il noir, il giallo storico. Tra gli autori preferiti italiani ci sono Donato Carrisi e Marcello Simoni, tra gli autori esteri James Patterson, Glenn Cooper, Patricia Cromwell e Stephen King.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium