/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 febbraio 2020, 10:51

Presentazione in Biblioteca Astense per il nuovo libro di Marco Magnone

L’autore verrà intervistato dagli “ Acchiappalibri”, i ragazzi del gruppo di lettura della Biblioteca

Presentazione in Biblioteca Astense per il nuovo libro di Marco Magnone

Sabato pomeriggio, alle 17, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti ospiterà la presentazione del libro di Marco Magnone "L’Europa in viaggio" (ADD editore). L’intervista all’autore, organizzata in collaborazione con la libreria “Alberi d’Acqua” e con ADD editore, verrà condotta dagli Acchiappalibri, i ragazzi del gruppo di lettura della Biblioteca Astense.

Il libro

Europa è un sostantivo che evoca scenari diversi. Dai progetti Erasmus degli studenti universitari, alle politiche comunitarie e al loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini dei diversi Stati; dai controlli di polizia dei migranti che si affollano alle frontiere balcaniche, alla marea di persone che la notte del 9 novembre 1989 con un solo passo ha superato il muro di Berlino, la frontiera per eccellenza del dopoguerra europeo.

Il libro di Marco Magnone è un viaggio fra le testimonianze e le diverse esperienze, che fa emergere due concezioni in antitesi tra loro: l’Europa dei muri e l’Europa dei ponti. Una è focalizzata sulla paura, il bisogno di sicurezza e di nemici, l’altra aspira a un luogo che risponda al bisogno di futuro e di essere comunità capace di accogliere e di essere vicina a tutti.

Il racconto funziona come un detonatore, capace di innescare il dibattito su quali valori erano alla base del progetto Europeo e quali lo guidano oggi.

L’autore

Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981 e vive a Torino. È, insieme a Fabio Geda, l’autore della saga per ragazzi Berlin (Mondadori). Da alcuni anni insegna scrittura alla Scuola Holden di Torino. Collabora con diverse realtà in tutta Italia impegnate nell’educazione alla lettura dei giovani. Con la Biblioteca Astense porta avanti diversi progetti nelle scuole e conduce il gruppo di lettura degli Acchiappalibri. Ha scritto inoltre La mia estate indaco (Mondadori) e Lena, acciuga di montagna (Solferino- Libri corsari) di recentissima pubblicazione.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium