Grande successo per la serata “Project X M”, svoltasi sabato sera presso il Palco 19 di Asti. L’iniziativa ha avuto come obiettivo attivare una raccolta fondi in favore dell’Istituto Monti, atta a riacquistare il materiale informatico rubato alla succursale lo scorso 7 settembre. L’evento è stato diviso in due momenti. Una prima parte, l’Apericenza, ossia un aperitivo di beneficenza, al quale hanno partecipato studenti, genitori, professori, che ha totalizzato più di duecento adesioni. All’aperitivo hanno preso parte anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, la presidente del Consiglio d'Istituto, Chiara Cerrato e il Presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi. La prima parte è stata accompagnata dal sound di Sebastiano Carrara e Lisa Venturi, ragazzi del Liceo Artistico di Asti.
“Molto importante questa collaborazione con l’Artistico. Abbiamo dimostrato che c’è solidarietà e spirito collaborativo anche fra le scuole astigiane”, dichiara Inti Sartoretto, organizzatore dell’evento insieme a Federico Annone per Cubo Events. Dalle 22 l’Apericenza ha lasciato spazio al Nightparty, un momento unico, dedicato ai ragazzi, studiato ad hoc per il loro divertimento. Con il dj set di Matteo Lodigiani (ex studente dell’Istituto Monti), la musica di tre ragazzi di Alba (MÜN, J3KYL, Elem Fluss) e la performance di Pietro Bagnadentro (Liceo Scientifico).
“L’evento è riuscito pienamente. Ha avuto successo anche tra i genitori e i professori. Si vedevano belle persone, con facce sorridenti. Il feedback che abbiamo ricevuto è estremamente positivo. È stata una festa fatta dai giovani per i giovani, che ha potuto contare sull’aiuto di Chiara Cerrato, del sindaco Rasero e di Marco Gabusi”, dichiara Inti Sartoretto.