"Confermo la rinuncia al seggio che mi verrà assegnato in quanto candidato classificato al secondo posto, come segnale di assunzione piena di responsabilità, in modo da lasciare spazio ai nuovi eletti, senza condizionamenti del passato".
Così su Facebook Sergio Chiamparino, presidente uscente della Regione del Piemonte, sconfitto alle Regionali del 26 maggio dal centrodestra guidato da Alberto Cirio, conferma la sua decisione di rinunciare al posto in Consiglio Regionale, permettendo così l'ingresso di Elena Loewenthal, la più votata del quinto partito per preferenze della sua coalizione +Europa sì Tav.
Chiamparino, tramite i social, ribadisce che "la sconfitta è stata netta e pesante e la responsabilità è prima di tutto di chi ha guidato l’amministrazione e la battaglia elettorale" .
Le parole di Alberto Cirio
Ecco le parole del presidente della Regione Piemonte in pectore, Alberto Cirio, sulla rinuncia al seggio da parte di Sergio Chiamparino: “Sono sinceramente dispiaciuto perché in Piemonte abbiamo bisogno di lui e mi auguro che ci ripensi. Per progettare il futuro di questa regione è indispensabile il contributo di tutti e l’esperienza di una persona come Sergio Chiamparino è fondamentale”.