Nel corso di tutta la giornata, i 266 elettori (141 maschi e 125 femmine) di Vaglio Serra sono attesi alle urne per il ballottaggio che determinerà il nome del sindaco del paese, dopo che al primo turno Bartolomeo Verri e Fulvio Gatti avevano ottenuto lo stesso numero di voti: 87 ciascuno. Pertanto, come previsto dalla legge, il paese è stato chiamato al ballottaggio attualmente in corso e per il quale è disponibile il primo dato ufficiale. Ovvero quello relativo l’affluenza alle ore 12, pressoché invariata (20,68% contro il 20,30% di due settimane fa)
Le operazioni di votazione si stanno svolgendo nel seggio del Comune fino alle 23; lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione. Risulterà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti validi; in caso di parità, sarà eletto il candidato più anziano.
Dei dieci seggi assegnati al Comune, sette sono destinati alla lista collegata al candidato alla carica di Sindaco che risulterà eletto; all’altra lista spettano i restanti tre seggi. La Prefettura procederà all’attività di controllo dei dati, che saranno inseriti direttamente dal Comune nell’apposita procedura ministeriale.