Si è svolta venerdì 13 settembre 2019 presso il ristorante “la Ferté” la XXIX Edizione de “ Il Premio Bancarella”, organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto.
Come ha sottolineato il rettore Giovanni Binello l’idea dell’allora rettore Lino Famiglietti "è stata quanto mai geniale": neanche il cambio di data - anticipata di oltre quattro mesi - ha fatto registrare minore interesse nei confronti di questo premio che incentiva e onora l'abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni.
Durante la piacevole serata che ha visto il ritocco al record delle presenze, è intervenuto il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato dai magistrati Bonino e Bertolino e da altri componenti del suo Gruppo e per l’amministrazione comunale l’assessore Bona.
Gli ambiti premi, che come da anni a questa parte sono frutto dell’arte e dell’estro della giovane artista astigiana Cinzia Santi, sono andati al Borgo Santa Maria Nuova - Premio Bancarella, al Borgo Torretta - Oggettistica artigianale - , al Rione Santa Caterina - Oggetto artistico - , al Rione San Martino San Rocco - Tipologia Bancarella.
Il premio “ Riciclo Creativo ”, idea della art director Paolo Malfatto, è stato assegnato al Borgo Torretta che ha preceduto il Borgo Santa Maria Nuova e il Rione Cattedrale.
Il Borgo Viatosto, nel ringraziare per la partecipazione che ha consentito la buona riuscita della serata, sta già organizzando la XXX edizione del premio dedicato al mercato medievale.