/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2019, 15:50

Masterchef over 2019. Una sfida tra Casa di Riposo di Asti e Residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore

Non solo ricette, ma una "storia" dei piatti con i ricordi. 16 i concorrenti

Masterchef over 2019. Una sfida tra Casa di Riposo di Asti e Residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore

Dopo il successo della prima edizione del progetto MASTERCHEF.OVER 2018, realizzato presso la Casa di Riposo Città di Asti, la sfida è stata portata al di là dei confini provinciali.

MASTERCHEF.OVER 2019, infatti, si realizzerà in una doppia gara che vedrà confrontarsi su abilità culinarie anziani della Casa di Riposo Città di Asti e anziani della Residenza Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore in provincia di Biella.

Il progetto si sviluppa prendendo spunto dall’omonima trasmissione televisiva, con un adattamento alle possibilità e potenzialità dei nostri Anziani Residenti, non si tratterà, dunque, solo di preparare un piatto, ma di pensare ad una ricetta con un significato soggettivo particolare, di raccontarne la “storia”, i ricordi che evoca, la motivazione della scelta.

LA GARA

I concorrenti saranno in totale 16: ogni struttura gareggerà con 4 anziani affiancati da altrettanti Operatori Tutor; le sfide si articoleranno in due gare ed in ogni gara si sfideranno due squadre astigiane contro due squadre biellesi.

La prima si svolgerà il 25 settembre 2019 nella cucina del Cerino Zegna ad Occhieppo Inferiore- Biella, in collaborazione con la Ditta di ristorazione Sodexo mentre la seconda si terrà il 2 ottobre 2019 presso la cucina della Casa di Riposo Città di Asti in collaborazione con la Ditta di ristorazione Dussman Service.

(Questi due incontri non sono aperti al pubblico ma solo agli addetti ai lavori).

 

L’evento finale, con la premiazione dei vincitori, si svolgerà venerdì 11 ottobre dalle ore 15.30 presso il Salone delle Manifestazioni della Casa di Riposo Città di Asti.

LA GIURIA

Ogni piatto sarà valutato da una giuria di dieci giurati composta da chefs di Istituti Alberghieri e Ditte di ristorazione, da Anziani Residenti, dalle Direzioni delle due Strutture e da giornalisti.

Alla cerimonia di premiazione sarà proiettato un filmato, realizzato dalla regista Irene Castrogiovanni, girato durante la preparazione dei vari piatti, sia ad Asti che ad Occhieppo Inferiore, e sarà dato assaggio a tutti i presenti dei piatti vincitori.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium