/ Politica

Politica | 22 ottobre 2019, 12:31

Tre anni senza bollo auto per chi compra un'auto meno inquinante, arriva il sì della Regione

Approvata la proposta Ruzzola (FI):"Chi acquisterà una nuova Euro 6B di cilindrata 2.0, in sostituzione di una di categoria fino ad Euro 4, potrà beneficiare di questa agevolazione"

Tre anni senza bollo auto per chi compra un'auto meno inquinante, arriva il sì della Regione

Tre anni senza pagare il bollo auto per chi compra una nuova vettura meno inquinante. E’ questa la proposta del capogruppo regionale di Forza Italia Paolo Ruzzola, approvata questa mattina da Palazzo Lascaris.

“Il mio atto – ha spiegato l’esponente azzurro – chiede di rimodulare la tassa automobilistica, prevendendo l’esenzione della stessa per tre anni”. “I piemontesi, - ha aggiunto Ruzzola - per un massimo di un mezzo a famiglia, che compreranno una nuova Euro 6B di cilindrata 2.0, in sostituzione di una di categoria fino ad Euro 4, potranno beneficiare di questa agevolazione”. “La mia proposta va nell’ottica del miglioramento della qualità dell’aria, grazie alla riduzioni delle emissioni” ha concluso.

Critico il capogruppo del M5S Giorgio Bertola per il qualela maggioranza ha una visione negazionista sull’emergenza ambientale e questo ordine del giorno è una contraddizione”, mentre i colleghi Sarah Disabato e Sean Sacco hanno espresso preoccupazione sulla tenuta finanziaria del bilancio a causa del mancato introito della tassa. “Una materia così complessa – ha aggiunto il consigliere regionale del Pd Raffaele Gallo – come quella del bollo auto dovrebbe essere trattata con un disegno di legge”.

Favorevoli alla proposta invece il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, che ha sottoscritto l’atto di Ruzzola, e la Lega. “E’ giusto che anche la classe media - ha commentato il capogruppo del Carroccio Alberto Preioni – possa avere delle diminuzioni delle tasse”.

Cinzia Gatti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium